Smart road e smart mobility

3

Le strade evolvono di pari passo con il mondo della mobilità, per questo abbiamo grande sensibilità verso l’innovazione tecnologica e le sue applicazioni. In questo ambito abbiamo avviato il progetto Anas Smart Road , tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility e propedeutica ai futuri scenari di guida assistita e autonoma dei veicoli.

Il progetto, orientato al miglioramento della sicurezza stradale e a rendere più efficienti i flussi di traffico, si basa su una complessa piattaforma digitale che si articola sulla rete stradale come un ‘sistema nervoso’ con il supporto delle tecnologie quali IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence), Big Data e sensoristica avanzata attraverso lo sviluppo della rete di banda ultra larga nazionale.

Si tratta di un passaggio rivoluzionario, dalla strada vista come mera opera civile di asfalto e cemento alla strada intelligente, interconnessa e intermodale .

Gli obiettivi della Smart Road

Il programma Anas Smart Road contribuirà a dotare il Paese di una rete stradale digitalmente avanzata e sostenibile, garantendo maggiore sicurezza e comfort all'utente, efficienza dei flussi di traffico e sicurezza dell’infrastruttura.

Nel suo insieme, il piano Smart Mobility Anas vuole realizzare una  mobilità a misura di utente della strada, ad alto contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale. In particolare, perseguiamo quattro obiettivi principali, con lo scopo di aumentare i livelli qualitativi del servizio offerto:

  1. Controllo del traffico attraverso la rilevazione e previsione del traffico, le prescrizioni sulla circolazione, la gestione della segnaletica dinamica.
  2. Innalzamento della sicurezza stradale attraverso l’informazione agli utenti, la prevenzione dei comportamenti scorretti, la sicurezza preventiva cooperativa.
  3. Gestione della mobilità attraverso la gestione della domanda, la gestione delle infrastrutture ausiliarie, la gestione degli eventi speciali.
  4. Controllo dell’infrastruttura attraverso la gestione e il controllo dello stato delle diverse componenti dell’infrastruttura stradale sarà possibile intervenire tempestivamente sulla rete per ripristinare gli adeguati livelli di servizio.  Sarà possibile monitorare continuamente ad esempio lo stato dei ponti e viadotti, lo stato delle gallerie, il rilevamento dei transiti di merci pericolose.
Anas Smart Road: le fasi e gli investimenti del programma

In linea con gli indirizzi ricevuti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, abbiamo iniziato a concepire le Smart Road con grande anticipo in Europa.

L’investimento complessivo del programma Anas Smart Road è di circa 1 miliardo di euro ed è in corso una prima fase sperimentale avviata anche grazie a contributi europei nell’ambito del Programma Operativo PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 e del Connecting Europe Facility per le reti Trans Europee TEN-T 2014-2020.

Questo primo step riguarda alcuni dei più importanti assi strategici del Paese :

  • in Veneto la statale 51 “di Alemagna”
  • nel Lazio le autostrade A90 ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’ e A91 ‘Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino’
  • l’itinerario E45-E55 ‘Orte-Mestre’
  • la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’
  • in Sicilia la Tangenziale di Catania e la A19 ‘Autostrada Palermo-Catania

L’intero programma mira alla trasformazione digitale della rete per 6.700 chilometri di strade entro il 2032.

Mappa Smart Road Italia
La sperimentazione: “use cases” e app Anas Smart Road

Il primo banco di prova per la Smart Road di Anas si è tenuto in occasione dei Campionati mondiali di sci alpino 2021 a Cortina d'Ampezzo, lungo 80 km della strada statale 51 “di Alemagna” . Si tratta della prima strada in Italia, e la tratta più estesa in Europa, ad essere attrezzata con tecnologie avanzate che consentono lo scambio di informazioni tra l’infrastruttura e l’utente ma anche il dialogo fra gli utilizzatori. La sperimentazione è proseguita nel corso del 2021 e 2022 sull’autostrada A91 Roma – Aeroporto di Fiumicino .

I test hanno riguardato l’ erogazione di servizi di Communication e Information Technology secondo quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea per i seguenti Use Cases:

  • Segnalazione presenza cantiere fisso
  • Segnalazione presenza cantiere mobile
  • Segnalazione presenza veicolo lento
  • Segnalazione presenza veicolo fermo in panne
  • Segnalazione presenza veicolo fermo causa incidente
  • Segnalazione frenata di emergenza
  • Ripetizione segnaletica a bordo
  • Segnalazione condizioni metereologiche
  • Segnalazione condizioni di traffico
  • Segnalazione immissione
  • Segnalazione strada scivolosa
  • Segnalazione presenza mezzi di soccorso
  • Notifica limiti di velocità
  • Segnalazione veicolo contromano
  • Segnalazione ostacolo sulla strada
  • Segnalazione operatore su strada
  • Segnalazione animale su strada
  • Segnalazione chiusura corsia
  • Segnalazione chiusura strada
  • Segnalazione pericolo generico
  • Informazioni a bordo veicolo di infomobilità

In fase sperimentale, nel corso del 2023, è stata rilasciata a utenti di test la nuova app “Anas Smart Road”, che offre servizi di infomobilità su tutta la rete stradale e autostradale nazionale e servizi di guida assistita sulla rete Smart Road di Anas.  
Sviluppata per sistemi iOS e Android, l’applicazione trasforma il dispositivo dell’utente in un “co-pilot”, sfruttando tecnologie mobile e IoT e il collegamento alla rete radiomobile 3G/4G per fornire informazioni in tempo reale riguardanti la tratta che si sta percorrendo, con ulteriori funzionalità di navigazione verso una destinazione preimpostata. 

Anas Smart Road Center

Nell’ambito del Programma Anas Smart Road è stato realizzato, sulla tratta A91 che collega la capitale all’aeroporto di Fiumicino, lo “Smart Road Center” luogo a oggi destinato a Green Island ospitante tecnologie per il monitoraggio e il controllo del traffico (Control room), sale convegni, laboratori per l’innovazione, spazi per workshop e dotato di impianti di generazione di energia verde attraverso pannelli fotovoltaici capaci di garantire autosufficienza energetica alla struttura. L’obiettivo è quello di generare un hub di innovazione, condivisione e sviluppo di idee, per catalizzare e accelerare i progetti aziendali di innovazione & digital transformation, le partnership con player di mercato operanti in settori complementari e le collaborazioni con start-up, incubatori, università e istituti di ricerca.
Il centro si caratterizza per un progetto architettonico che rivoluziona i canoni estetici di design attraverso un rimando costante a forme di matrice floreale, enfatizzando la natura eco-sostenibile del Programma “Anas Smart Road” dovuta all’ideazione di sistemi di alimentazione di energia elettrica derivanti da fonti rinnovabili.

Link a sito esterno Guarda il video dedicato allo Smart Road Center di Anas

 

Anas Smart Road: come funziona, le tecnologie

Anas-smart-road-FasiAnas Smart Road è caratterizzata da un’innovativa infrastruttura tecnologica che garantisce connettività e circolazione di informazioni e dati. Inoltre, è dotata di una molteplicità di sensori che permettono diversi sistemi di monitoraggio dell’infrastruttura stradale. Basti pensare ai sensori per il traffico, per lo stress dei manufatti o i sensori meteo, ambientali passando a quelli per il monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie. Tutti garantiti dalle possibilità della tecnologia IoT.

Scopri il funzionamento nel video e nella descrizione di alcuni dei principali elementi.

 

 

 

 

Video Anas Smart Road (English version) - click here

Smart pole
Immagine Smart Pole

Lo “smart pole” è una postazione polifunzionale che al suo interno ospita le tecnologie per la connettività V2V (veicolo-veicolo) e V2I (veicolo-infrastruttura), attraverso sistemi DSRC e C-V2X.

Al suo interno sono presenti telecamere intelligenti che permettono analisi video avanzate, con tecnologie di image processing, per il controllo del traffico, delle condizioni di viabilità, delle condizioni meteo e del manto stradale (Road Weather Information System).

Questo elemento (Road Side Unit) comunica quindi con i veicoli connessi - attraverso OBU (On Board Unit) o smartphone (app dedicata in fase di Beta Test) - e con la Control Room di Anas, permettendo l’intervento del gestore della strada e l’informazione all’utente, tutto in real time .

Green Island
Immagine Green Island

La Green Island è il centro nevralgico che ha l’obiettivo di alimentare tutti gli apparati della Smart Road . Nelle Green Island è prodotta e distribuita energia pulita rinnovabile , fotovoltaica o eolica, garantendo l’ecosostenibilità del progetto.

Nelle Green Island, inoltre, sono installati sistemi di ricarica elettrica veicoli e sistemi di ricarica di droni per il monitoraggio e le ispezioni di opere civili strategiche e per utilizzare gli stessi per una sorveglianza continua della strada anche a fini di sicurezza. Per l’attivazione dell’impiego dei droni, è necessario attendere un quadro normativo di disciplina del settore.

Good vibrations
Grafico vibrazioni su viadotto

In collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, Anas ha avviato la sperimentazione “Good Vibrations” , che si pone lo sfidante obiettivo di monitorare lo stato di salute dei ponti per mezzo dei dati acquisiti dai sensori degli smartphone degli utenti della strada (ad oggi limitati ai soli operatori Anas).

La sperimentazione di basa sull’uso della tecnica di Smartphone Sensing attraverso un’app per la raccolta di dati accelerometrici e con algoritmi di analisi avanzati e pre-alert real time di anomalie vibrazionali delle infrastrutture per la manutenzione predittiva.

Sensori AREA
Disegno tratto stradale monitorato da sensori

Il sistema AREA (Automatic RoadWorks Extension Alert) rappresenta una soluzione sensoristica IoT di localizzazione e caratterizzazione dei cantieri stradali.

Il sistema è costituito da dispositivi di contenute dimensioni ed autonomamente alimentati che vengono installati nel cantiere, fisso o mobile, per delimitare le aree e rilevare informazioni di base: temperatura, pressione, posizione ed eventuali urti. Attraverso il dialogo con la rete Smart Road, i sensori permettono il monitoraggio real time dei cantieri stradali con traffico in esercizio , innalzando la sicurezza degli utenti e degli stessi operatori.

Responsabili delle strutture territoriali

Per approfondire