Cartelli turistici
I cartelli di valorizzazione e promozione del territorio che indicano siti di interesse turistico e culturale sono normati dal Decreto Ministeriale del 23 maggio 2012.
Una specifica procedura disciplina la richiesta di autorizzazione per l’installazione dei cartelli lungo e in vista della rete stradale e presso gli impianti di distribuzione carburanti e le aree di servizio e di parcheggio della rete autostradale di competenza Anas.
Criteri e modalità di presentazione della domanda sono descritti nell’informativa utenti e nella relativa modulistica.
La richiesta di installazione dei cartelli turistici può essere avanzata dal soggetto pubblico o ente avente tra le proprie finalità la promozione e la valorizzazione del territorio. La richiesta può inoltre pervenire dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
I soggetti che desiderano installare un cartello turistico lungo le strade ed autostrade gestite direttamente da Anas, possono scaricare i moduli nella sezione modulistica e presentarli secondo le modalità descritte alla Direzione Comunicazione, corredati di tutta la documentazione indicata.
Anas invierà comunicazione dell’esito dell’istruttoria entro 60 giorni dalla ricezione della domanda.
Il soggetto richiedente, oltre a quanto indicato in ciascun modulo, si impegna a sostenere economicamente le spese di sopralluogo e d’istruttoria (art. 27 comma 3 del Codice della Strada e art. 405 comma 2 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada), riportate nel tariffario.