Commissario Raffaele Celia
L’itinerario
L’infrastruttura si configura come un asse di circonvallazione a Nord di Gela, in provincia di Caltanissetta. La nuova opera consentirà il collegamento tra la SS 626 “della Valle del Salso” Lotti 7 e 8 e la Tangenziale di Gela, nell’ambito dell’Itinerario Gela-Agrigento-Castelvetrano.
Il piano commissariale
Il tracciato si sviluppa a Nord della SS 115 “Sud Occidentale Sicula” per una lunghezza di 15,8 km. Ha inizio al km 57 circa della SS 626, in corrispondenza dell’ultimo tratto realizzato all’altezza dello svincolo di Butera, e termina subito dopo l’intersezione con la SS 117 bis dove si raccorda alla tratta stradale realizzata dall’ASI di Gela (attualmente non ancora in esercizio).
La sezione stradale adottata è di categoria C1 “extraurbana secondaria” secondo il D.M. 5/11/2001, con una corsia per senso di marcia e larghezza complessiva di 10,5 metri. La geometria del tracciato è compatibile con un futuro raddoppio a tipo B. Nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione di 5 svincoli, 11 viadotti e un ponte per uno sviluppo complessivo di 3.460 metri e una galleria artificiale di 176 metri.