Commissario Raffaele Celia
Visita la sezione trasparenza
L’itinerario
La SS 640 “Strada degli Scrittori” costituisce il collegamento diretto tra i capoluoghi di provincia Agrigento e Caltanissetta ed è una dorsale strategica per la viabilità regionale, connettendosi con la SS 626 Caltanissetta-Gela e l’autostrada A19 Palermo-Catania. Il nome della strada statale rappresenta un omaggio all’itinerario che ripercorre i luoghi vissuti e amati dagli scrittori siciliani e quelli descritti nei loro romanzi.
I tratti
L’ammodernando di questo importante itinerario riguarda la realizzazione di una strada a doppia carreggiata, con due corsie per senso di marcia, separate da spartitraffico. A marzo 2017 è stato aperto al traffico il tratto di 31,2 km relativo al primo lotto, compreso tra Agrigento e Grottarossa, al confine con la provincia di Caltanissetta. Il secondo lotto, nelle provincie di Caltanissetta e di Enna, è in corso di realizzazione.
Il piano commissariale
Il piano prevede il completamento del secondo lotto dell’itinerario, per una lunghezza complessiva di 28 km, di cui i primi 23,7 km (procedendo da Agrigento verso Caltanissetta) risultano aperti al traffico in modalità di cantiere. La nuova infrastruttura è realizzata sia in variante, sia adeguando la sede stradale esistente della SS 640.