Il progetto riguarda una variante alla strada statale 16 “Adriatica” nel tratto che oggi attraversa i comuni di Bari, Triggiano, Noicattaro e Mola di Bari, tutti in provincia di Bari. Il tratto interessato inizia in prossimità di via Fanelli nel comune di Bari e si ricongiunge alla strada esistente in corrispondenza della zona industriale di Mola di Bari.
L’intervento prevede la relizzazione di una strada extraurbana principale (categoria B) nel tratto da Bari a Mola di Bari. Ogni carreggiata avrà una larghezza di 14,75 metri e avrà tre corsie di marcia anziché solo due come oggi.
L’opera garantirà risposta a molteplici esigenze, alcune di natura trasportistica: migliorare il livello di servizio della rete nazionale; decongestionare il traffico cittadino; abbassare i livelli di incidentalità stradale. Altre sono di natura ambientale o socioeconomica: controllare e prevenire l’inquinamento cittadino; migliorare le condizioni di vita nei centri abitati; migliorare l’accessibilità del territorio; aumentare la competitività territoriale grazie a una migliore rete infrastrutturale.