Tu sei qui

Umbria, Anas: al via la gara d`appalto per la realizzazione di un nuovo tratto della variante alla SS219 `di Gubbio e Pian d`Assino`

Umbria, Perugia,

Umbria, Anas: al via la gara d`appalto per la realizzazione di un nuovo tratto della variante alla SS219 `di Gubbio e Pian d`Assino`

Presentato oggi a Gubbio il progetto definitivo dell`opera.
Pietro Ciucci: `Un investimento di 76 milioni di euro che consente un ulteriore passo in avanti nella realizzazione dell`intera variante da Gubbio a Umbertide`.
L`Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì prossimo, 22 dicembre 2014, il bando di gara d`appalto per l`affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione di un nuovo tratto della variante alla strada statale 219 `di Gubbio e Pian d`Assino`, tra Mocaiana e il bivio per Pietralunga, nel comune di Gubbio, in provincia di Perugia, che prosegue la realizzazione del progetto complessivo di valorizzazione dell`intero tracciato tra Gubbio e Umbertide.

Il progetto definitivo dell`opera è stato presentato oggi a Gubbio, presso la sede del Comune, nell`ambito di una conferenza pubblica alla quale hanno partecipato: il Consigliere del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Rocco Girlanda; il Sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati; la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; l`Assessore alle Infrastrutture della Regione Umbria, Silvano Rometti, e il Presidente dell`Anas, Pietro Ciucci.

`Si tratta - ha affermato il Presidente dell`Anas, Pietro Ciucci - di un investimento di oltre 76 milioni di euro (60 milioni per lavori), che consente un ulteriore importante passo in avanti nella realizzazione dell`intera variante da Gubbio ad Umbertide, dopo l`apertura del tratto Gubbio-Mocaiana, di circa 6 km, avvenuta nell`ottobre del 2013. Il vecchio tracciato della strada statale 219 attraversa i centri urbani ed è contraddistinto da numerosi accessi e punti di confluenza con strade locali, con un traffico fortemente caratterizzato dalla presenza di mezzi pesanti, per le numerose attività produttive e commerciali presenti sul territorio. Questa opera consentirà di rendere la circolazione più fluida e di liberare i centri dei comuni interessati dal traffico extraurbano, realizzando un più agevole collegamento con la E45. Per completare l`intero itinerario manca solo il tratto finale dell`opera, di 12 km`.

Il nuovo tratto della variante, lungo complessivamente 3,7 km, costituisce il primo stralcio del secondo lotto (Mocaiana-Umbertide). Il progetto prevede la realizzazione del nuovo svincolo di Pietralunga e delle seguenti opere d`arte: 3 gallerie (sviluppo complessivo di 1273 metri, pari a circa il 35% dell`intero tracciato); 4 viadotti (sviluppo complessivo di 275 metri, pari all`8% circa dell`intero tracciato); 3 sottopassi scatolari.

L`impresa esecutrice avrà a disposizione 40 mesi per completare le opere, compresi 120 giorni per la redazione del progetto esecutivo, che dovrà essere approvato dall`Anas.

Scheda sul bando di gara

L`appalto sarà aggiudicato secondo il criterio dell`offerta economicamente più vantaggiosa. Nella valutazione delle offerte saranno pertanto conteggiati, oltre al prezzo, anche il pregio tecnico, le caratteristiche ambientali, la cantierizzazione e le fasi di lavoro, valorizzando - tra gli altri - le proposte che prevedono di ottimizzare la realizzazione delle gallerie, ridurre il consumo energetico degli impianti tecnologici, migliorare le condizioni di sicurezza, utilizzare materiali con caratteristiche tali da minimizzare le esigenze manutentive, realizzare interventi paesaggistici e ambientali finalizzati al migliore inserimento delle opere nel contesto.

Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione entro le 12:00 del 3 febbraio 2015 ad Anas SpA - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione `Unità Gare e Contratti - Servizio Gare`.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.

Gubbio, 19 dicembre 2014