Tu sei qui

Sicilia, Anas: riaperto al traffico il viadotto `Gurgazzi` sull`autostrada A19 `Palermo-Catania`, tra gli svincoli di Mulinello ed Enna

Sicilia, Palermo,

Sicilia, Anas: riaperto al traffico il viadotto `Gurgazzi` sull`autostrada A19 `Palermo-Catania`, tra gli svincoli di Mulinello ed Enna

Ripristinata una soletta danneggiata
Anas comunica che questa mattina, sull`autostrada A19 `Palermo Catania`, è stata ripristinata la normale circolazione sulle due carreggiate nel tratto compreso tra il km 120,700 e il km 119,700, tra gli svincoli di Mulinello ed Enna.

Sul tratto di autostrada era stata in precedenza chiusa la carreggiata in direzione Palermo, con deviazione del traffico nei due sensi sulla carreggiata opposta, in seguito al danneggiamento di una piccola soletta in corrispondenza di un giunto sul viadotto `Gurgazzi`.

Le ispezioni, prontamente avviate anche mediante utilizzo di by-bridge - un braccio metallico snodabile con piattaforma all`estremità che, dal piano viabile, consente di portare i tecnici fin sotto l`impalcato del viadotto - non avevano evidenziato danni strutturali.

Tuttavia, al termine delle operazioni di demolizione delle parti danneggiate, si era constatato che il tappetino di appoggio in neoprene risultava avere perso le caratteristiche originali e, pertanto, se ne rendeva necessaria la sostituzione. La realizzazione del tappetino ha richiesto maggiori tempi legati alla consegna del materiale necessario, consentendo quindi l`avvio dei lavori di installazione delle casseforme per il getto della nuova soletta, a cui è seguita l`attesa per la maturazione del calcestruzzo e, infine, la ripavimentazione del tratto.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.