Tu sei qui

Sicilia, Anas: frane e smottamenti a causa delle intense precipitazioni atmosferiche. Rimangono chiusi alcuni tratti della rete stradale e autostradale della regione

Sicilia, Palermo,

Sicilia, Anas: frane e smottamenti a causa delle intense precipitazioni atmosferiche. Rimangono chiusi alcuni tratti della rete stradale e autostradale della regione


Prosegue in Sicilia l`ondata di maltempo. Le intense precipitazioni atmosferiche, in corso da cinque giorni, stanno creando disagi alla circolazione su alcuni tratti della rete stradale a causa di frane e smottamenti. L`Anas è impegnata ininterrottamente su strade e autostrade della regione con uomini e mezzi per limitare al massimo i disagi agli utenti.
Al momento è chiuso un tratto dell`autostrada A19 `Palermo-Catania`, in direzione Catania, dal km 103,500 al km 120,000, tra Caltanissetta ed Enna, a causa del distacco di materiale roccioso dal costone in prossimità dell`imbocco della galleria `Scaldaferro`, in provincia di Enna. E` stata istituita temporaneamente l`uscita obbligatoria dall`autostrada A19 allo svincolo `Caltanissetta`, sulla SS640 fino allo svincolo Imera, in direzione della SS626 (direzione Catania) e successivamente fino allo svincolo Capodarso, per poi procedere sulla SS122 e sulla SS117Bis fino a Enna, in direzione dell`autostrada A19 per lo svincolo `Enna`.
A causa di uno smottamento è chiusa la strada statale 191 `di Pietraperzia` al km 41,300, in direzione nord, tra Mazzarino e Barrafranca, al confine tra le province di Caltanissetta ed Enna. Le deviazioni sono segnalate in loco.
Nella serata di ieri è stata interdetta al transito la strada statale 188 `Centro Occidentale Sicula` a causa di una frana verificatasi al km 31,200, nel territorio del Comune di Salemi, e sulla statale 188/A tra i km 7,500 e 10,700 nel comune di Vita, provincia di Trapani. Per condizioni meteo avverse e persistenti al momento non è possibile alcun intervento di ripristino.
Sempre sulla statale 188 rimangono chiusi i tratti tra i km 9,800 e 18,150 nel Comune di Corleone, e tra i km 118,800 e 131,000, nel comune di Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo per numerose frane dalle ripe di monte della carreggiata con la presenza di detriti e massi sul piano viabile. Al momento è stato possibile avviare solo alcuni interventi di ripristino e sono aperti varchi per i soli mezzi di emergenza.
Infine, disagi alla circolazione si registrano lungo la statale 189 Palermo - Agrigento, in particolare al km 28,400 in provincia di Agrigento, per la presenza di fango e detriti sul piano viabile. Sono in corso interventi di pulizia da parte di Anas che assicura la sorveglianza continua del fronte. Quando le condizioni meteo lo consentiranno saranno avviate nell`immediato tutte le attività di ripristino dei tratti chiusi.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.