Tu sei qui

Sicilia, Anas: in dirittura d’arrivo i lavori per la nuova rotatoria sull’asse Catania-Siracusa, in corrispondenza dello svincolo tra la statale 114 e la statale 194, (località Primosole)

Sicilia, Anas: in dirittura d’arrivo i lavori per la nuova rotatoria sull’asse Catania-Siracusa, in corrispondenza dello svincolo tra la statale 114 e la statale 194, (località Primosole)

Anas comunica le limitazioni al traffico previste dall’11 giugno fino alla definitiva apertura al traffico
Sono in fase di conclusione i lavori Anas di costruzione della nuova rotatoria sull’asse Catania-Siracusa, in corrispondenza dello svincolo tra la strada statale 114 “Orientale Sicula” e la strada statale 194 “Ragusana”, in località Primosole.
La rotatoria sostituirà un impianto semaforico che in passato ha causato numerose code e rallentamenti della viabilità. Questo tratto dell’asse Catania-Siracusa è infatti interessato da ingenti volumi di traffico, sia di tipo pesante per tutto l’indotto agricolo ed industriale proveniente dalle province di Siracusa e Ragusa, sia di tipo leggero, particolarmente intenso durante il periodo estivo.
Anas comunica le limitazioni al traffico articolate in quattro fasi e previste, a partire dalle ore 14,00 di lunedì 11 giugno 2007, per consentire la connessione della nuova intersezione con le arterie viarie esistenti.

Fase 1 (circa cinque giorni):
o deviazione flusso veicolare proveniente da Catania in direzione Siracusa da bivio Primosole, sulla statale 114 al km110,100, verso Lentini, tramite la vecchia statale 194, fino al bivio di Agnone Bagni all’innesto con la statale 114;
o inibizione al transito, in corrispondenza del bivio Primosole, per i veicoli provenienti da Lentini, Scordia e Militello verso Catania e da Siracusa verso Lentini (gli utenti provenienti da Scordia, Militello e Lentini, in direzione Catania, potranno usufruire della statale 417 e della statale 385);
o I veicoli provenienti da Siracusa, in direzione Catania, transiteranno regolarmente sulla statale 114.

Fase 2 (circa trenta giorni):
o chiusura totale bivio Primosole;
o ripristino della normali condizioni di viabilità sulla statale 114 (Catania-Siracusa) nei due sensi di marcia;
o perdurante inibizione al transito, in corrispondenza del bivio Primosole, dei veicoli provenienti da Lentini, Scordia e Militello.

Fase 3 (circa cinque giorni):
o istituzione di senso unico alternato sulla statale 114, per i veicoli sull’asse Catania-Siracusa, in corrispondenza del Ponte Primosole, regolamentato con movieri Anas supportati da pattuglia POLSTRADA in fascia diurna (6,30-20,30) e da semaforo in fascia notturna (20,30-6,30);
o deviazione del flusso di traffico proveniente da Catania in direzione Siracusa, mediante parte della rotatoria, sulla S.S. n.194;
o deviazione del traffico proveniente da Siracusa in direzione Catania all’interno della rotatoria con istituzione di senso unico alternato;
o perdurante inibizione al transito, in corrispondenza del bivio Primosole, dei veicoli provenienti da Lentini, Scordia e Militello.

Fase 4
o Completamento rampe rotatoria;
o Apertura definitiva.

La durata delle limitazioni al traffico potrà variare in base al tempo di esecuzione necessario per le varie fasi dei lavori.

Le disposizioni di limitazione al traffico sono state comunicate da Anas agli Enti ed alle Istituzioni competenti.

Catania, 7 giugno 2007