Tu sei qui

Puglia: il Ministro Lunardi inaugura la nuova strada dell’Anas di accesso al Porto di Taranto

Puglia: il Ministro Lunardi inaugura la nuova strada dell’Anas di accesso al Porto di Taranto


Oggi il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi ha inaugurato il nuovo collegamento dell’Anas tra il varco Nord del Porto di Taranto e la Strada Statale 7 “Appia” e la 106 “Jonica”.
La cerimonia è avvenuta alla presenza dell'Assessore dei Trasporti e delle Vie di Comunicazione della Regione Puglia Mario Loizzo, del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Guido Viceconte, del Presidente della Provincia di Taranto Giovanni Florido, del Sindaco di Taranto Rossana Di Bello, del Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, del Commissario dell’Autorità Portuale di Taranto Giuseppe Cappella e del Vescovo di Taranto Monsignor Luigi Benigno Papa.

“Questa nuova infrastruttura è un tipico esempio di intermodalità perché consente la realizzazione di un sistema integrato di viabilità al servizio di porti ed aeroporti” ha dichiarato il Ministro Lunardi. Il Ministro ha poi sottolineato come l’opera inaugurata sia fondamentale dal punto di vista strategico, in quanto permette il collegamento diretto della rete stradale nazionale, attraverso le Statali 7 e 106, con il varco nord del Porto di Taranto e consente di decongestionare il traffico del centro urbano, attualmente attraversato da tutti i mezzi pesanti in transito verso il varco est del Porto. “E’ indubbio il beneficio che ne trarrà la città di Taranto sia in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale, che garantirà migliori condizioni di vivibilità del centro urbano, sia in termini di decongestionamento del traffico pesante che attualmente affligge l’intera rete stradale cittadina”, ha detto il Ministro Lunardi.

I lavori per la nuova opera sono stati eseguiti grazie all’intesa, formalizzata da una Convenzione sottoscritta nel marzo 2004, tra l’Anas SpA e l’Autorità Portuale di Taranto. La Convenzione ha previsto il cofinanziamento al 50% tra Anas SpA e l’Autorità Portuale per la progettazione, l’appalto, la realizzazione dei lavori e le rispettive competenze per la futura manutenzione ordinaria. La quota spettante all’Anas è stata finanziata dall’Unione Europea con fondi relativi al Programma Operativo Nazionale Trasporti 2000-2006.
Grazie alla Convenzione, che ha consentito il passaggio di competenze all’Anas, e all’immediato finanziamento, si è potuto aprire al traffico un’infrastruttura quasi pronta sin dagli anni novanta.

Il tratto di strada è caratterizzato da una piattaforma stradale costituita da doppia carreggiata, ciascuna con due corsie da 3,75 metri, banchina da 2,50 metri e spartitraffico centrale da 1,10 metri. Nel tratto che attraversa il ponte ferroviario la sezione si restringe ad una corsia per senso di marcia con ampia banchina.

L’intervento ha riguardato l’adeguamento delle barriere stradali e la posa in opera di reti di protezione, l’impianto di pubblica illuminazione, la pavimentazione e la segnaletica stradale non luminosa.

Il costo complessivo dell’opera è stato di 2,076 milioni di euro.

Il nuovo varco nord consentirà, inoltre, un incremento delle attività portuali facilitando l’accesso delle merci al Porto. Quest’ultimo sarà, infatti, strettamente collegato con il corridoio 8 tramite la Strada Statale 7 Appia, sulla quale si svilupperà un importante scambio intermodale tra il Porto di Taranto, l’Aeroporto di Grottaglie (in corso di espansione per l’insediamento Alenia) ed il Porto e l’Aeroporto di Brindisi. Sarà inoltre collegato con il porto di Gioia Tauro tramite la dorsale Jonica (S.S. 106) e l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria.

Nel corso della cerimonia il Presidente Vincenzo Pozzi ha evidenziato il forte impegno dell’Anas SpA nella Regione Puglia per quanto riguarda l’adeguamento ed il miglioramento della rete viaria. “Per la Provincia di Taranto, in particolare, ha detto Pozzi, sono state realizzate numerose opere di manutenzione straordinaria al fine di migliorare gli standard di sicurezza, per un importo complessivo di 13,5 milioni di euro. Nel prossimo piano triennale 2006-2008 sono in programma opere i cui costi ammontano a 16 milioni di euro”.
E’ stato fatto, infine, il punto sullo stato di attuazione della Convenzione tra Anas SpA e Regione Puglia, stipulata in data 23 novembre 2003, per la realizzazione di 25 nuove opere. Sono in corso di esecuzione 4 interventi, altri 7 sono stati già appaltati, ed i cantieri sono di prossima apertura, e 4 interventi sono in fase di appalto.
Per i restanti dieci interventi è stata ultimata la progettazione ed è in via di perfezionamento l’iter d’approvazione da parte degli Enti locali e della Regione Puglia.
Per quanto riguarda la provincia di Taranto, la Convenzione citata prevede i lavori di costruzione dell’asta di raccordo tra la Strada Statale 7 e l’Autostrada A14 nel Comune di Palagianello, ed i lavori di ammodernamento del collegamento della Strada Statale 106 dir e del casello autostradale di Taranto con la Strada Statale 106 Jonica-2°lotto.
Il primo intervento è stato aggiudicato provvisoriamente per un importo di 22,25 milioni di euro, mentre il secondo, di prossima pubblicazione, risulta di 23,92 milioni di euro.

Taranto, 6 dicembre 2005