Tu sei qui

MALTEMPO, ANAS: CONTINUA IL PRESIDIO E IL MONITORAGGIO SULLA RETE STRADALE NELLE REGIONI INTERESSATE DALL’ALLERTA METEO

Nord, Milano,

MALTEMPO, ANAS: CONTINUA IL PRESIDIO E IL MONITORAGGIO SULLA RETE STRADALE NELLE REGIONI INTERESSATE DALL’ALLERTA METEO

Icona comunicati allagamenti

++++AGGIORNAMENTO++++

 Riaperta al traffico la strada statale ss 470 “della Valle Brembana e Passo San Marco” nel territorio di Albaredo per San Marco (SO) chiusa questa mattina per neve. 

A causa delle condizioni meteo avverse e per consentire l'intervento dei mezzi spargisale si è resa necessaria la chiusura della statale 42 dir/A “Passo del Mortirolo” dal km 5,000 al km 18,700.

 


 

  •      In Liguria riaperta la statale 586 a Borzonasca (GE), permane la chiusura al km 30,800
  •      In Toscana chiusa la SS 62 della Cisa nel comune di Pontremoli
  •      In Veneto permane la chiusura della SS 51 di Alemagna

 

Milano, 31 ottobre 2023

Continua senza sosta il lavoro del personale Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), in alcune regioni del nord colpite ieri dal maltempo e da frane, smottamenti ed esondazioni dei fiumi che hanno creato disagi alla circolazione. Lungo la rete stradale e autostradale di competenza sono attivi i presidi e il monitoraggio per ridurre i disagi agli utenti e gestire la viabilità in caso di emergenze e criticità.

In Lombardia durante la notte l'intervento delle squadre Anas ha consentito la riapertura della statale 340 dir "Regina" e della statale 294 "della Val di Scalve" a seguito dell'allagamento di un sottopasso e la rimozione di rami caduti in carreggiata.  Al momento sono chiusi, per condizioni meteo avverse, il Passo dello Stelvio lungo la statale 38 "dello Stelvio" e la ss 470 “della Valle Brembana e Passo San Marco” nel territorio di Albaredo per San Marco (SO). Lungo la statale 42 "del Tonale e della Mendola" permane la chiusura di una corsia a Berzo Demo a causa di un allagamento al km 104, in direzione Bolzanoinfinea seguito di un allagamento al km 8,300 è stata chiusa al traffico la statale 527 "Bustese" a Varedo.

In Toscana, è chiusa da ieri sera la strada statale 62 "della Cisa" tra il km 54 e il km 55 nel comune di Pontremoli (MS), in prossimità del valico della Cisa, a causa di due frane che hanno invaso la carreggiata. Attivi fin da subito e tutt'ora in corso gli interventi per la messa in sicurezza.

In Liguria permane la chiusura sulla SS 586 km 30,800 in seguito alla caduta di circa 1000mc di materiale sulla sede stradale. Al lavoro da ieri operai, mezzi Anas in collaborazione ai VVFF per consentire la messa in sicurezza del versante e la riapertura in sicurezza della statale nel più breve tempo possibile. Nel corso della notte al km 51,000 della stessa statale si è verificata una caduta alberi, in località Borzonasca, ma il tratto è stato poi riaperto dall’Anas nelle prime ore di questa mattina.

Infine, in Veneto, permane la chiusura la statale 51 "di Alemagna "a Fadalto, nel Comune di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Il Provvedimento si è reso necessario in via precauzionale in considerazione dell'attivazione del sistema di monitoraggio installato sul versante che ha registrato il superamento della soglia pluviometrica. Il personale Anas è sul posto per le verifiche e il monitoraggio del fronte della frana storica a monte della statale. La chiusura resterà in vigore fino a cessata esigenza.

 

Anas, società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.