Tu sei qui

Lombardia, strada statale 38: Anas pubblica il bando di gara per i lavori di costruzione della Variante di Morbegno, in provincia di Sondrio

Lombardia, strada statale 38: Anas pubblica il bando di gara per i lavori di costruzione della Variante di Morbegno, in provincia di Sondrio



Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara ad appalto integrato per la progettazione esecutiva e i lavori di costruzione della Variante di Morbegno della strada statale 38, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano (1° Stralcio-Tronco A, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio. Lotto 1°), in provincia di Sondrio.

Il bando di gara riguarda la realizzazione dei lavori del 1° Stralcio-Tronco A, lungo 9,3 km, che consente il collegamento della variante con la strada statale 38. Il tracciato si sviluppa interamente allo scoperto tra gli svincoli di Fuentes e Cosio e presenta come opera principale il Viadotto Valtellina, della lunghezza di 3.850 metri.

“Con la pubblicazione di questo bando di gara - ha ricordato il Presidente di Anas Pietro Ciucci - è stato mantenuto l’impegno con il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia e gli enti territoriali interessati, al fine di conseguire l’obiettivo strategico di avviare in tempi brevi la progettazione esecutiva dell’opera e aprire i cantieri della nuova strada statale 38 nell’estate 2008. Voglio in particolare sottolineare la positiva collaborazione con la Regione Lombardia e con la Provincia di Sondrio, che ci ha permesso di raggiungere questo risultato”.
“L’aggiudicazione della gara - ha sottolineato il Presidente Ciucci - avverrà tenendo conto tra l’altro dell’offerta economicamente più vantaggiosa, del valore tecnico ed estetico delle opere progettate e dei tempi di esecuzione dei lavori”.

L’opera, oltre ad essere inserita nella Convenzione tra Anas e Regione Lombardia del 1997, rientra fra le infrastrutture strategiche individuate dalla Legge Obiettivo (delibera CIPE n. 121/2001), ed è parte integrante dell’Accordo di Programma firmato lo scorso dicembre tra Anas, Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio e comuni interessati, per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualifica della viabilità di accesso della Valtellina e Valchiavenna.

Il progetto definitivo per appalto integrato del 1° Lotto - 1° stralcio - Tronco A è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Anas lo scorso 10 maggio.

L’importo complessivo a base di gara è pari a oltre 177,6 milioni di euro e l’infrastruttura sarà finanziata con fondi Anas, statali e regionali.

Roma, 4 giugno 2007