Tu sei qui

Lombardia, Anas: ultimati i lavori del nuovo sottopasso alla statale 36 lungo la via della Stradella nel comune di Monza

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: ultimati i lavori del nuovo sottopasso alla statale 36 lungo la via della Stradella nel comune di Monza


L`Anas comunica che oggi è stato aperto al traffico il nuovo sottopasso alla strada statale 36 `del lago di Como e dello Spluga` in corrispondenza del km 12,700 lungo la via comunale della Stradella a Monza.
L`opera, che rientra nei lavori dell`Anas di realizzazione della connessione tra la statale 36 e il sistema autostradale di Milano nei comuni di Monza e Cinisello Balsamo, è stata consegnata al Comune di Monza.

Con l`ultimazione dei lavori, la via della Stradella torna a essere annessa alla viabilità comunale di Monza, consentendo lo scavalco di entrambe le carreggiate della SS36 al km 12,700 e ripristinando il collegamento est-ovest (sia carrabile che pedonale) con l`abitato di Monza lungo via della Stradella.

Gli interventi hanno previsto la demolizione del vecchio sottovia e la costruzione di uno nuovo costituito da una struttura scatolare chiusa in calcestruzzo armato (con spalle e travi di copertura prefabbricate) e muri di sostegno del terreno.
Il collegamento pedonale è ubicato lungo il lato nord del sottovia, a quota rialzata rispetto al piano stradale di via della Stradella per consentire un andamento altimetrico del camminamento pedonale con minore pendenza rispetto a quello della carreggiata stradale ed è realizzato anch`esso mediante muri di sostegno in calcestruzzi prefabbricati.
Completano l`opera un impianto di illuminazione sia interno al sottovia che esterno, un gruppo di sollevamento delle acque meteoriche con il relativo gruppo elettrogeno per l`energia in caso di mancanza di rete elettrica e un sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

Il nuovo tratto stradale su via della Stradella, eseguito nell`ambito dell`appalto dei lavori Anas, è lungo 190 metri e ha previsto un investimento di 600.000 euro.

Milano, 29 ottobre 2014