Tu sei qui

Lombardia, Anas: riaperta a doppio senso la carreggiata sud della SS36 in provincia di Lecco

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: riaperta a doppio senso la carreggiata sud della SS36 in provincia di Lecco


L`Anas comunica che oggi, 24 aprile 2014, alle ore 15,00 è stata aperta al traffico, a doppio senso di circolazione, la carreggiata sud della strada statale 36 `del Lago di Como e dello Spluga` dal km 56,300 al km 57,700, in provincia di Lecco.
Le carreggiate della strada statale 36 erano state chiuse al traffico, da Civate a Colico-Trivio Fuentes, a seguito di un movimento franoso che si è verificato nella mattinata di ieri nei pressi del km 57,000, a circa 100 metri di quota a monte della galleria artificiale che garantisce la protezione della linea ferroviaria Lecco-Colico-Sondrio e che corre parallela alla statale 36.
Durante il periodo di chiusura della strada sono stati effettuati vari sopralluoghi da parte di tecnici dell`Anas, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, per valutare l`entità della caduta massi e le eventuali risoluzioni al fine di ripristinare il transito lungo la strada statale. Questa mattina, infine, si è potuto provvedere al disgaggio del materiale roccioso instabile programmando di conseguenza la riapertura della carreggiata sud a partire dalle ore 15,00 a doppio senso di circolazione.
I tecnici rocciatori continueranno a operare lungo al parete rocciosa al fine di pervenire nel più breve tempo possibile alla messa in sicurezza del versante e alla successiva apertura della carreggiata nord della strada statale 36.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Milano, 24 aprile 2014