Tu sei qui

Lombardia, Anas: aperto al traffico il nuovo svincolo di Sant`Agata tra la statale 36 e la 340dir, nei comuni di Sorico e Gera Lario in provincia di Como

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: aperto al traffico il nuovo svincolo di Sant`Agata tra la statale 36 e la 340dir, nei comuni di Sorico e Gera Lario in provincia di Como


L`Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo svincolo di Sant`Agata tra la strada statale 36 `del lago di Como e dello Spluga` (tratto Colico-Chiavenna) e la strada statale 340dir `Regina` (tratto Sorico-Menaggio), nei comuni di Sorico e Gera Lario, in provincia di Como.

`La nuova opera - ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - innalza i livelli di sicurezza di due arterie importanti, quali la statale 36 e la Regina, eliminando una pericolosa intersezione nonché il passaggio a livello lungo la linea Colico-Chiavenna, situato a circa 100 metri di distanza sulla statale 340dir. L`intervento, dal valore di quasi 4 milioni di euro, finanziati dalla Regione Lombardia, migliora anche la fluidità della circolazione, evitando soste e rallentamenti, con benefici immediati per il traffico della zona`.

I lavori hanno previsto la realizzazione di un nuovo tratto lungo circa 550 metri, in variante all`attuale tracciato della SS340dir, e di una nuova intersezione sulla SS36, con una rotatoria con diametro esterno di 41 metri.

L`opera d`arte principale è il manufatto di attraversamento alla ferrovia, costituito da una struttura in calcestruzzo armato avente una luce di 10,50 metri e un`altezza netta dal piano viabile di oltre 5 metri.
La piattaforma stradale è larga 10,50 metri ed è costituita da due corsie di marcia pari a 3,50 metri ciascuna, banchine laterali di larghezza di 1,25 metri e cunette laterali di raccolta delle acque di piattaforma di 0,50 metri ciascuna.

Milano, 18 dicembre 2014