• Immagine aerea di uno svincolo autostradale

Tu sei qui

Report specifici di dati

Immagine di sensori di traffico Anas

Le diverse tipologie di Report specifici permettono di andare incontro a esigenze non previste nei Report periodici e si dividono in:

 

• REPORT SPECIFICI A COSTO FISSO: 

 

1 - Report specifico periodico

A differenza del classico Report periodico, trimestrale o annuale, lo specifico permette di personalizzare in base alle proprie esigenze l’intervallo temporale del Report (es. settimanale, mensile, semestrale etc). I dati in essi contenuti si riferiscono alla singola postazione e sono estratti come medie aritmetiche dei valori giornalieri utili registrati nel periodo, campione della cui consistenza viene fornita indicazione in un apposito riquadro della scheda riepilogativa. 

Apri un esempio di Report Specifico Periodico

 

2 - Report specifico delle velocità

Come per il Report specifico periodico, anche il Report delle velocità permette di scegliere la data di inizio e fine del Report. Si riferisce alla singola stazione di misura e oltre a fornire le velocità medie distinte per direzione di marcia, come avviene nel Report periodico con riferimento a tutte le classi veicolari e a tre fasce orarie, ne rappresenta anche l’andamento orario nel tempo per due classi veicolari (leggeri e pesanti), specifica i valori medi giornalieri delle velocità per ogni singola classe veicolare e determina la distribuzione in classi di velocità sia per fascia oraria che per tali due classi veicolari.

Apri un esempio di Report delle Velocità

 

I Report specifici a costo fisso sono forniti in formato *.xls  al costo € 2,50 cad. oltre oneri d’istruttoria ed IVA.

 

• REPORT SPECIFICI A COSTO VARIABILE:

 

1 - Report specifico dati aggregati

Tra le elaborazioni specifiche è possibile generare un Report di dati aggregati su intervalli a scelta che vanno dai 5 minuti all’anno. Nell’aggregazione a 5 minuti il dato, che costituisce un singolo record dell’elaborazione, è fornito per corsia e per direzione sulle seguenti variabili: passaggi totali e classificati, velocità media [km/h], velocità media armonica [km/h], velocità deviazione standard [km/h]. Le variabili possono essere riferite a tutti i veicoli o a ciascuna classe veicolare.

Apri un esempio di Report specifico dati aggregati

 

2 - Report specifico generale

Il Report generale completo è costituito da 928 campi d’informazione e da un numero di record pari al numero delle postazioni richieste.  Tra le variabili, disponibili per ogni direzione di marcia, oltre al TGM e al flusso medio orario per tipologia di giorno e di veicolo, può essere fornita la velocità media oraria per tipologia di giorno (feriale, festivo, prefestivo), l’85° ed il 95° percentile della velocità per tipologia di veicolo, nonché il “flusso della 30ª ora di punta”, ed il volume e data del giorno e dell’ora più carica del periodo di analisi.

Apri un esempio di report generale

 

Per queste ultime due tipologie di Report l’importo del preventivo è funzione del numero delle postazioni, del numero dei periodi di analisi, del numero di record e dei campi richiesti. Si suggerisce di limitare la scelta alle sole variabili d’interesse.

 

Per richiedere tali dati è necessario compilare il Modulo di richiesta Preventivo per Elaborazioni Specifiche dei dati di traffico ed inviarlo, debitamente firmato, al Servizio Clienti (e-mail: servizioclienti@stradeanas.it). Se possiedi un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, puoi inviare il modulo compilato dal tuo indirizzo PEC all'indirizzo servizioclienti@postacert.stradeanas.it. Naturalmente, in questo secondo caso non è necessario, come indicato nel modulo di richiesta, che alleghi il tuo documento di identità.

In alternativa puoi inviare la richiesta tramite il Servizio Clienti della Direzione Generale, Via Monzambano 10, 00185 Roma, oppure consegnarla personalmente al Servizio Clienti della Direzione Generale in Via Monzambano 10 a Roma dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Tali richieste, non soggette all’applicazione del disposto normativo della legge 241/90, saranno oggetto di valutazione sulla loro fattibilità specifica e sarà reso disponibile un preventivo di spesa che terrà conto anche di IVA e di € 39,00 relativi agli oneri di istruttoria.

Per individuare le tratte di interesse puoi consultare la seguente lista delle tratte nella quale è riportato il codice identificativo della tratta, la strada ed il km cui la tratta è convenzionalmente riferita, nonché la Regione, Provincia, Comune ed i codici delle postazioni, ovvero impianti fisici, che concorrono alla misura dei flussi di traffico su ciascuna tratta.

Apri il pdf Lista Tratte

Per localizzare le postazioni puoi consultare la seguente lista delle postazioni per ciascuna delle quali è fornito il codice identificativo, il nome strada ed il riferimento chilometrico dell’impianto, nonché le coordinate geografiche dello stesso.

Apri il pdf Lista Postazioni