Tu sei qui

Grosseto-Siena, l’Anas accelera appalti e progettazione. Partono lavori per circa 120 milioni di euro

Toscana, Firenze,

Grosseto-Siena, l’Anas accelera appalti e progettazione. Partono lavori per circa 120 milioni di euro

L’Amministratore Pozzi: 'Vogliamo realizzare quest’opera nel più breve tempo possibile'
L’Anas preme sull’acceleratore per la realizzazione della Grosseto-Siena. Partono lavori per circa 120 milioni di euro: sono in corso di aggiudicazione gli appalti di 3 lotti, il II (da Campagnatico a Paganico, di 9,3 km, del valore di 56,6 milioni di Euro), il X (da Orgia a San Rocco a Pilli, di 7,1 km, del valore di 42,6 milioni di Euro) e l’XI (da San Rocco a Pilli a Siena, di 3 km, del valore di 20,7 milioni di Euro).

L’Ente Nazionale per le Strade, inoltre, darà immediatamente corso, con le proprie risorse professionali, alla progettazione definitiva dei lotti V-VI-VII-VIII (dalla Galleria di Poggio Tondo al Viadotto Ornate, di 11 km, del costo complessivo di 145 milioni di Euro).

Lo ha annunciato l’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi, sottolineando “la forte volontà dell’ANAS di realizzare la Grosseto-Fano nel più breve tempo possibile”.

L’Amministratore Pozzi ha anche fatto il punto sugli altri lotti del tratto toscano della Grosseto-Fano (Grosseto-Siena). Il I lotto (da Grosseto a Case Migliorini), di 11 km, del valore di 66,2 milioni di Euro, è in corso di esecuzione. I ritardi nati in seguito al ritrovamento di importanti reperti archeologici e alla presenza di numerose interferenze sul tracciato, sono in via di soluzione grazie all’impegno comune con la Regione, gli Enti locali e le sovrintendenze.

Per quanto riguarda il lotto III (da Paganico a Civitella Paganico), di 6,8 km, è stato redatto il progetto definitivo e si prevede che i primi cantieri possano essere aperti entro il secondo trimestre del 2003.

Per quanto riguarda, infine, i lotti IV (da Civitella Paganico alla Galleria di Poggio Tondo, di 2,8 km), e IX (dal Viadotto Ornate a Orgia, di 12,4 km), del valore complessivo di 75 milioni di Euro, è in corso la progettazione definitiva sulla base di una convenzione di cofinanziamento tra l’Anas, la Regione Toscana e gli Enti locali.

Roma, 4 giugno 2002