Tu sei qui

Esodo estivo 2014, Anas: confermato il bollino giallo nel primo venerdì del controesodo

Esodo estivo 2014, Anas: confermato il bollino giallo nel primo venerdì del controesodo

aggiornamento ore 17.30
Confermato il bollino giallo previsto dall`Anas in questo venerdì 22 agosto di grandi rientri dalle vacanze estive. Su tutta la rete stradale e autostradale in gestione la circolazione si è intensificata dalle prime ore del pomeriggio, ma senza troppi disagi per gli utenti, tranne qualche rallentamento. In serata i flussi di circolazione aumenteranno ulteriormente, in direzione nord e verso le città capoluogo.

Anche alle ore 17 le rilevazioni dei sensori dell`Anas hanno registrato volumi di traffico sostanzialmente in linea con lo scorso anno. Sul Grande Raccordo Anulare di Roma i transiti nel pomeriggio sono saliti ad oltre 71.000 mila rispetto ai 40.000 di questa mattina alle ore 12. Stesso trend si è registrato sulle altre arterie: 46 mila passaggi registrati nel tratto salernitano dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria ( 15% rispetto allo scorso anno), oltre 41 mila sull`autostrada Roma-Fiumicino; 29 mila veicoli sulla SS1 `Aurelia` nel tratto in provincia di Roma ( 12,5% rispetto allo scorso anno), oltre 27 mila anche sull`autostrada A19 `Palermo-Catania` e oltre 25 mila sull`autostrada A29 `Palermo-Mazara del Vallo` ( 15% rispetto allo scorso anno); 27 mila veicoli sulla SS16 `Adriatica` a Brindisi ( 13% rispetto al 2013) e oltre 24 mila sulla SS101 a Lecce ( 3% rispetto al 2013). Sono stati inoltre rilevati 25 mila transiti sul raccordo Sistiana-Cattinara, in Friuli Venezia Giulia; oltre 21 mila sull`itinerario E45 in provincia di Perugia ed oltre 15 mila in provincia di Terni; oltre 18 mila transiti sulla SS131 in provincia di Cagliari; 15 mila transiti sulla SS7bis in provincia di Avellino.

Nel pomeriggio, si segnalano rallentamenti in Sicilia sull`autostrada A29 RACC BIS `Raccordo per via Belgio`, a Palermo, a causa di un incidente, che ha portato al ferimento di due persone, tra un autoveicolo e una moto al km 4,950, in direzione Nord, a Palermo. In Toscana, sulla SS62 `della Cisa` si transita a senso unico alternato, a causa di un incidente al km 37,800 in direzione Nord, tra Villafranca in Lunigiana e Pontremoli. In Basilicata, sulla SS658 `Melfi-Potenza` al momento il traffico è provvisoriamente bloccato a causa di un incidente tra il bivio Rapolla/SS93 `Appulo-Lucana` e il bivio Barile e Ginestra, in entrambe le direzioni. Le deviazioni sono indicate in loco.

L`Anas ricorda che domani, sabato 23 agosto, sulle strade e sulle autostrade i veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle 7.00 alle 22.00. Lo stesso divieto sarà in vigore domenica 24 agosto, dalle ore 7,00 alle ore 23,00. Domani e domenica è previsto traffico molto intenso, da bollino rosso, su tutta la rete Anas, in direzione del rientro dalle località turistiche balneari o di montagna e ai valichi di frontiera.
Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it. Per viaggiare informati, l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://vai.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione i notiziari di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas sul portalewww.stradeanas.tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter, la pagina `esodoestivo` su Facebook www.facebook.com/esodoestivo e i notiziari di previsione del traffico e di notizie sul traffico in real time in onda su un ricco network di tv e radio.

Roma, 22 agosto 2014