Tu sei qui

EMILIA ROMAGNA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL PONTE DEFINITIVO ‘LENZINO’ LUNGO LA SS 45 “DI VAL TREBBIA” TRA CORTE BRUGNATELLA E CERIGNALE, IN PROVICIA DI PIACENZA

Emilia Romagna, Bologna,

EMILIA ROMAGNA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL PONTE DEFINITIVO ‘LENZINO’ LUNGO LA SS 45 “DI VAL TREBBIA” TRA CORTE BRUGNATELLA E CERIGNALE, IN PROVICIA DI PIACENZA

Icone comunicati ponti

Anas ha consegnato oggi, lunedì 28 agosto, i lavori di realizzazione del ponte definitivo ‘Lenzino’ lungo la strada statale 45 “di Val Trebbia” al km 78,250 tra i comuni di Corte Brugnatella e Cerignale, nel territorio provinciale di Piacenza.

L’opera - commissariata ai sensi dell’art. 4 del D.L. 32/2019 convertito con modificazioni nella Legge n.55 del 14.06.2019 - del valore complessivo di 36 milioni di euro, prevede la realizzazione di una nuova viabilità, con una corsia per senso di marcia, lunga oltre 580 metri.

Il nuovo ponte, di lunghezza pari a 180 metri, che avrà 5 campate e un impalcato misto acciaio-calcestruzzo sarà posto a monte del ponte esistente.

Sul ponte storico esistente è inoltre prevista la demolizione della pila rimasta isolata e della soglia idraulica esistente oltreché il restauro della campata ad arco integra mediante opere di rinforzo della fondazione della pila e della spalla. Sarà altresì realizzato un ponte tibetano per il transito pedonale tra l’arcata esistente e la spalla lato Cerignale.

Infine, il progetto prevede la demolizione del ponte bailey provvisorio con ripristino dello stato dei luoghi alle condizioni pre-intervento oltre alla realizzazione di interventi locali di mitigazione sul versante lato Cerignale.

I lavori avranno una durata complessiva di 730 giorni.

 

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.