Tu sei qui

CALABRIA, STRADA STATALE 18 “TIRRENA INFERIORE”: ANAS AL LAVORO PER IL RIPRISTINO DELLA REGOLARE TRANSITABILITA’ TRA I COMUNI DI ACQUAPPESA E GUARDIA PIEMONTESE (CS)

Calabria, Cosenza,

CALABRIA, STRADA STATALE 18 “TIRRENA INFERIORE”: ANAS AL LAVORO PER IL RIPRISTINO DELLA REGOLARE TRANSITABILITA’ TRA I COMUNI DI ACQUAPPESA E GUARDIA PIEMONTESE (CS)

Icone comunicati ingegneria
  • A seguito di una frana, programmate le operazioni di ripristino e sicurezza del tratto
  • Gli Enti Istituzionali interessati, al lavoro per monitorare l’area    

Cosenza, 20 dicembre 2022

Per un movimento franoso, avvenuto al km 300,530, lungo la strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, in corrispondenza del comune di Acquappesa, in provincia di Cosenza, sono in corso le verifiche delle condizioni della sede stradale e dello stato di esercizio dell’arteria.

Il Comune di Acquappesa, con ordinanze sindacali 213 e 214, ha disposto lo sgombero delle civili abitazioni nelle area di monte e di valle in corrispondenza della frana; a seguito di un sopralluogo congiunto tra ANAS, Comune e Protezione Civile Regione Calabria è emersa la necessità di effettuare una serie di interventi urgenti di mitigazione del rischio per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

A partire da domani 21 dicembre per consentire le operazioni di perlustrazione dell’area e le operazioni di disgaggio controllato e regimazione superficiale delle acque di versante, Anas procederà con la chiusura della SS 18 “Tirrena Inferiore” dal Km 300,400 al km 300,560 in agro del Comune di Acquappesa (CS).

Il transito dei mezzi leggeri sarà deviato lungo la viabilità locale, quello dei mezzi pesanti sarà indirizzato sulla A2 “del Mediterraneo”.

L’ultimazione delle attività di prima messa in sicurezza è prevista per venerdì 23 dicembre 2022.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.