Tu sei qui

Anas e Provincia di Reggio Emilia: avanzano i lavori per il miglioramento del livello di servizio della strada statale 63 `del Valico del Cerreto`, per un investimento di 54 milioni di euro

Anas e Provincia di Reggio Emilia: avanzano i lavori per il miglioramento del livello di servizio della strada statale 63 `del Valico del Cerreto`, per un investimento di 54 milioni di euro

In via di ultimazione cinque interventi di ammodernamento della sede stradale
Sono in via di completamento gli interventi di ammodernamento della strada statale 63 `del Valico del Cerreto` nei comuni di Carpineti e Castelnovo ne` Monti, mentre avanzano i lavori per la costruzione della variante all`abitato di Bocco, nel comune di Casina.

L`Anas e la Provincia di Reggio Emilia hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori in corso sulla statale - che comportano un investimento complessivo da parte dell`Anas pari a circa 54 milioni di euro - durante un incontro che si è tenuto questa mattina presso il teatro di Castelnovo ne` Monti, nel corso del quale è stato anche presentato un libro edito dalla Provincia sulla storia della statale 63.

`Si tratta di lavori - ha affermato il Capo Compartimento Anas per l`Emilia Romagna, Nicola Prisco - che consentiranno entro breve tempo il superamento di importanti criticità, innalzando i livelli di sicurezza della circolazione su un`arteria particolarmente strategica, in quanto principale via di collegamento tra la città e le numerose comunità della montagna. Il livello consistente degli investimenti, peraltro, conferma l`impegno forte dell`Anas anche in epoca di ristrettezze della finanza pubblica`.

`A breve saremo in grado di concludere questi interventi molto importanti e attesi che avvicinano ulteriormente l`Appennino alla città e che stanno facendo lavorare decine di persone, aspetto non secondario in un momento economicamente difficile come questo`, ha aggiunto la presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, sottolineando `la preziosa la collaborazione che si è attuata sia con Anas di Roma sia con il Compartimento di Bologna, dove c`è stata la massima attenzione da parte della dirigenza e dello staff tecnico, che ha interagito continuamente con gli uffici del nostro Servizio Infrastrutture che hanno elaborato con cura e meticolosità le progettazioni dei cinque interventi`.

In particolare, nel comune di Casina sono in corso i lavori per la costruzione della variante al vecchio tracciato in corrispondenza dell`abitato di Bocco, per un investimento complessivo di oltre 48 milioni di euro. Il nuovo tracciato, lungo circa 1,5 km, comprende la realizzazione di due gallerie lunghe complessivamente 1 km, un viadotto di 90 metri e due rotatorie. Attualmente sono in corso le lavorazioni relative agli imbocchi delle gallerie e altre lavorazioni di movimento terra. Il completamento è previsto entro il 2016.

Inoltre, nel tratto Ca` del Merlo-Croce sono in corso cinque distinti interventi di rifunzionalizzazione e miglioramento della strada- programmati di concerto con i comuni di Carpineti e Castelnovo ne` Monti nonché con la Provincia di Reggio Emilia - che si prevede di completare entro l`autunno.
Il primo intervento, per un investimento complessivo di circa 2,8 milioni di euro, riguarda l`allargamento della sede stradale e il raddoppio del ponte `Pignedolo`, in un tratto di circa 800 metri (dal km 76,200 al km 76,980). L`allargamento della carreggiata e l`adeguamento del ponte sono stati completati, mentre restano da eseguire le pavimentazioni e l`installazione delle barriere laterali di sicurezza.
Il secondo intervento (dal km 75,750 al km 76,200) riguarda l`allargamento della sede stradale e la costruzione di un nuovo ponte a tre campate lungo 120 metri, per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro. Il varo dell`impalcato del ponte è stato completato, mentre è in corso la realizzazione delle solette.
Gli altri tre interventi (dal km 75,750 al km 70,800), per un investimento complessivo di circa 3,2 milioni di euro, riguardano: l`allargamento della sede stradale, la realizzazione di una rotatoria e la rettifica di una curva con contestuale allargamento della carreggiata. I lavori sono in via di ultimazione, essendo in corso le opere di finitura, la realizzazione della segnaletica e dell`impianto di illuminazione della rotatoria.

Infine, è in corso di completamento la progettazione dei lavori di ripristino della sede stradale tra il km 43 e il km 44, nel comune di Collagna, per un investimento complessivo di 13,5 milioni di euro.

Reggio Emilia, 11 ottobre 2014