Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria: circolazione agevole per tutta la giornata, nonostante la giornata da bollino nero

Calabria, Cosenza,

A3 Salerno-Reggio Calabria: circolazione agevole per tutta la giornata, nonostante la giornata da bollino nero


La circolazione veicolare sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nella giornata di oggi, contrassegnata dal bollino nero, è stata agevole. Il traffico, in particolare in direzione sud, è stato intenso ma scorrevole.

I volumi di traffico hanno raggiunto un picco orario di traffico nella notte scorsa con circa 3400 veicoli.

La fluidità della circolazione lungo l`autostrada A3 è dovuta, peraltro, alle aperture dei giorni scorsi di nuovi tratti in Campania (2 km all’altezza di Pontecagnano e 6 km tra Contursi e Sicignano) e in Basilicata (13 km tra Padula e Lagonegro) che hanno reso fruibili i primi 123 km di nuova autostrada. In Calabria, inoltre, sono stati resi disponibili a due corsie per senso di marcia 8 km tra Altilia e San Mango d’Aquino, nell’ambito dei lavori del macrolotto 4B, tra Altilia e Falerna, nel cosentino.

Sui pannelli a messaggio variabile, che da quest’anno forniscono anche i tempi di percorrenza agli automobilisti lungo tutto il percorso autostradale, al momento, sono indicati 14 minuti per raggiungere Battipaglia da Salerno, 60 minuti per raggiungere Padula-Buonabitacolo, 2 ore e 16 minuti per arrivare a Sibari, in Calabria, e circa 5 ore fino allo svincolo di Villa San Giovanni, al km 434. La velocità media dell`intero percorso, comprensiva degli attraversamenti alle aree dei cantieri inamovibili, è pari a oltre 90 km/h.

Fino a mezzanotte sarà in vigore il divieto di transito ai mezzi pesanti, mentre domani il divieto sarà in vigore dalle 7 alle 24.

L`Anas ricorda che il piano di gestione dell`esodo estivo, realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale e le Prefetture, prevede l`utilizzo di nuovi dispositivi di rilevazione autovelox, necessari per contrastare gli eccessi di velocità.

L`evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito www.stradeanas.it/traffico.

L`Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il rispetto delle norme del codice della strada. Si ricorda che l`informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

Cosenza, 30 luglio 2011