Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: il Ministro Maurizio Lupi in visita sul tratto reggino nei cantieri del Macrolotto VI, tra Scilla e Campo Calabro

Calabria, Cosenza,

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: il Ministro Maurizio Lupi in visita sul tratto reggino nei cantieri del Macrolotto VI, tra Scilla e Campo Calabro

Accompagnato dal Presidente dell`Anas Pietro Ciucci, il Ministro delle Infrastrutture ha verificato l`avanzamento dei lavori e i cantieri delle nuove opere di prossima apertura
Questa mattina il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi si è recato in visita sul tratto reggino della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nei cantieri del Macrolotto VI, compreso tra gli svincoli di Scilla e Campo Calabro, in provincia di Reggio Calabria.
Il Ministro, accompagnato dal Presidente dell`Anas Pietro Ciucci, ha verificato di persona l`avanzamento dei lavori e si è recato nelle nuove gallerie e sui nuovi viadotti di prossima apertura.
`Sulla Salerno-Reggio Calabria basta luoghi comuni - ha dichiarato il Ministro Maurizio Lupi - È stata per anni il simbolo dell`inefficienza, ora è una nuova autostrada, una grande opera di ingegneria. L`apertura di questa galleria è un ulteriore passo di cui andare orgogliosi. Nell`ultima riunione del CIPE del 10 novembre scorso abbiamo definitivamente approvato ulteriori interventi su questa autostrada per 316 milioni, si tratta di finanziamenti che danno continuità ai cantieri di un`opera strategica, di una infrastruttura indispensabile per lo sviluppo del Mezzogiorno, e anche, come mi chiesero gli operai che incontrai su un altro cantiere della Salerno-Reggio Calabria, di interventi che danno lavoro a questa regione, che vive in modo particolare il dramma della disoccupazione`.
Il Macrolotto VI si estende su un tracciato lungo oltre 10 km, già aperto al traffico per più della metà dell`estensione su due corsie per senso di marcia più la corsia d`emergenza, nel tratto tra Santa Trada e Campo Calabro (circa 7 km).
Sull`intero tracciato, tra carreggiata nord e sud, sono presenti 32 viadotti e ponti (per uno sviluppo complessivo di oltre 3 km), mentre le opere in sotterraneo sono costituite da 8 gallerie naturali per complessivi 7 km e 1 galleria artificiale `Scilla`, di oltre 155 metri in carreggiata Nord. Nell`ambito dei lavori del macrolotto rientra anche l`ammodernamento di quattro svincoli (Scilla, Santa Trada, Villa San Giovanni e Campo Calabro). L`investimento complessivo per la realizzazione del macrolotto è di 633 milioni di euro.
Lo scorso 6 novembre è stato abbattuto il diaframma della galleria `Paci`, in carreggiata sud, la più lunga tra i quattro tunnel a doppio fornice presenti nel Macrolotto VI (oltre 1.700 metri). Si tratta dell`ultima galleria naturale che restava da scavare e la centoquattordicesima realizzata dal 2006 ad oggi sulla A3, con una lunghezza totale di scavo di circa 90 km.
`Siamo alla fine dei lavori del macrolotto VI, uno dei più complessi dell`intera autostrada A3 - ha affermato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - L`apertura al traffico del tratto autostradale in corrispondenza della galleria Paci, di estensione complessiva di 3,8 km, è prevista in due fasi: a fine novembre sarà aperta la carreggiata nord, mentre la carreggiata sud aprirà al traffico nel mese di dicembre 2014`.
Tale tratto, infatti, si aggiunge alle aperture già effettuate, ossia il tratto compreso tra gli svincoli di Santa Trada e Campo Calabro, completando l`intera estensione dell`asse stradale del macrolotto VI. Inoltre è stata già completata ed aperta al traffico la corsia in carreggiata sud dedicata ai veicoli diretti agli imbarchi per la Sicilia.
I lavori del macrolotto proseguiranno ancora per qualche mese con le opere di rinaturalizzazione dei tratti dismessi per restituire le morfologie ambientali allo stato antecedente alla prima realizzazione dell`autostrada.
`Per il tratto finale della A3, che si estende per 10 km dallo svincolo di Campo Calabro fino a Reggio Calabria città - ha dichiarato il Presidente Ciucci -, è previsto un intervento per il restyling, l`ammodernamento e la messa in sicurezza dell`intero tratto, per un importo ad oggi stimato di circa 83 milioni di euro, i cui lavori prevediamo di avviare entro i primi mesi del 2015`.
Reggio Calabria, 14 novembre 2014