Tu sei qui

Viabilità e previsioni meteo

Venerdì, 1 Novembre, 2019

Viabilità e previsioni meteo

Immagine di un operatore Anas mentre programma un pannello a messaggio variabile

Viabilità e meteo, tutte le informazioni utili sono disponibili su questa pagina. In particolare pubblichiamo:

  • gli avvisi di condizioni meteo avverse più rilevanti e che possano influire sulla transitabilità delle rete stradale e autostradale;
  • la tabella con le chiusure dei valichi alpini e le chiusure programmate per la stagione invernale. Aggiornamenti sulle chiusure non programmate sono invece consultabili tramite la pagina VAI o sull'APP dedicata;
  • il collegamento alla pagina del Piano neve Anas, in cui è riportato l'elenco dei tratti soggetti a obbligo di catene a bordo o utilizzo di pneumatici invernali da neve sulle strade gestite da Anas;
  • il link alla sezione dedicata alle radio partner per conoscere i collegamenti sugli aggiornamenti del traffico on air.

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

Icona meteo

 

Anas riceve regolarmente le informazioni e i bollettini meteorologici del Dipartimento della Protezione Civile. In questo spazio diffondiamo gli avvisi di condizioni meteo avverse più rilevanti e che possano influire sulla transitabilità delle rete stradale e autostradale.

 

Avviso del 28 febbraio

Dalla notte di mercoledì 28 febbraio 2024, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

 

Avviso del 27 febbraio

Dalle prime ore di mercoledì 28 febbraio 2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono:

- precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, in estensione nel pomeriggio a Campania e Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento;

- venti da forti a burrasca sud-orientali su Sicilia e Calabria, in estensione a Basilicata e Puglia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

 

REGIONE CHIUSURE INVERNALI VALICHI ALPINI
Valle d'Aosta

Chiusi per la stagione invernale:

- il Colle del Gran San Bernardo, sulla statale 27 “del Gran San Bernardo”, a circa 2.400 metri di quota sul livello del mare. In Italia la chiusura interessa i 7,5 chilometri di statale tra Cerisey, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, e il confine di Stato con la Svizzera. Per effetto della consueta chiusura invernale del Colle, la Svizzera è raggiungibile imboccando il raccordo autostradale al km 19,800 della statale 27, a Saint-Rhémy-en-Bosses, con proseguimento al traforo del Gran San Bernardo (T2);

- il Colle del Piccolo San Bernardo, sulla statale 26 “della Valle d’Aosta”, a circa 2.200 metri di quota sul livello del mare. La chiusura del versante italiano riguarda il tratto compreso tra il bivio per località Les Suches (km 152,150) e il confine di Stato con la Francia (km 156,346).

Piemonte

- L’Autorità francese ha chiuso al traffico per la stagione invernale la RD1006, proseguimento in Francia della statale 25 “del Moncenisio”. Il consueto provvedimento francese di chiusura al traffico resterà in vigore fino alla primavera 2024. In Italia, durante l’inverno la statale 25 “del Moncenisio” resterà invece regolarmente percorribile fino al confine di Stato. 

Programmato anche per la stagione invernale 2023/2024 il calendario delle limitazioni per i mezzi con massa superiore alle 26 tonnellate e per i veicoli con rimorchio e semirimorchio lungo la strada statale 24 “del Monginevro”, nell’ambito della Città Metropolitana di Torino. Il provvedimento è stato elaborato in accordo con l’Ente gestore della rete stradale francese (DDE) che dispone le medesime limitazioni lungo la tratta di competenza. Sono esclusi dal provvedimento i veicoli delle Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso. Il calendario è disponibile al seguente link: clicca qui 

Lombardia

Chiusi per la stagione invernale:​

- il tratto montano della strada statale 38 “dello Stelvio”, sul versante lombardo dal km 106,860, a Bagni Vecchi nel comune di Bormio (SO), fino al km 124,306, confine con il Trentino – Alto Adige. Interessata dalla chiusura anche la strada statale 38dir/B “dello Stelvio” tra il km 0 (innesto con la statale 38) e il km 0,200, Passo dell’Umbrail “Giogo di Santa Maria”. 

- il Passo dello Spluga, lungo la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, in provincia di Sondrio. La chiusura è attiva lungo l’ultimo tratto montano tra Montespluga (km 147) e il confine di Stato (km 149,519).  

- il Passo San Marco lungo la strada statale 470 “della Valle Brembana e del Passo San Marco”, dal km 59,400 al km 72,100.

- il Passo del Mortirolo, lungo la strada statale SS42 dir/A, dal km 5,000 al km 26,400.

- il Passo di Gavia, lungo la strada statale 300, dal km 15,800 al km 37,800.

- il Passo del Vivione lungo la strada statale 294 della Val di Scalve, dal km 10,000 al km 28,500.

Ricordiamo che è in vigore l'obbligo di catene a bordo o utilizzo di pneumatici invernali da neve lungo i tratti della rete stradale e autostradale gestita da Anas, maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Al seguente link è disponibile l’elenco dei tratti stradali Anas soggetti all’obbligo: piano neve Anas 2023-2024

 

Nella pagina dedicata alle radio e tv partner scopri gli orari dei collegamenti sugli aggiornamenti del traffico on air.