Commissario Raffaele Celia (curriculum vitae - pdf)
Visita la sezione trasparenza
L’itinerario
Il tratto Adrano-Paternò della SS 284 “Occidentale Etnea” ha la funzione di raccordo di importanti realtà territoriali della provincia di Catania, quali i centri abitati di Adrano, Biancavilla, S. Maria di Licodia, Ragalna, Bel Passo, Paternò e i relativi hinterland.
Attualmente la strada presenta una corsia per senso di marcia e banchine di dimensioni variabili per una larghezza compresa tra i 7 metri e i 9 metri. Il tracciato è caratterizzato da lunghi rettilinei, curve di medio e ampio raggio e intersezioni a raso.
Il piano commissariale
L’intervento riguarda la sistemazione e messa in sicurezza della strada statale 284 tra Adrano e Paternò, per uno sviluppo di circa 14,6 km. Il piano prevede il miglioramento delle intersezioni e la sistemazione di accessi, con la realizzazione di una strada di categoria C1 “extraurbana secondaria” nel tratto fra Adrano e Adrano sud (per circa 1,7 km) e categoria B “extraurbana principale” nel tratto fra Adrano sud e Paternò (per circa 12,9 km).
Il progetto consente la messa in sicurezza e il miglioramento funzionale della SS 284, caratterizzata da traffici elevati (con una consistente percentuale di veicoli pesanti) ed elevata incidentalità. La nuova opera evidenzia una forte capacità di migliorare i livelli di servizio e di sicurezza della circolazione, riducendo anche i tempi di percorrenza.
Dettagli sull'avanzamento delle opere nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La mappa delle opere
Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)
Contatti
anas.SS284@postacert.stradeanas.it