Commissario Vincenzo Marzi (curriculum vitae - pdf)
Visita la sezione trasparenza
L’itinerario
La strada statale 275 “di Santa Maria di Leuca” è un’importante arteria di collegamento che si sviluppa nella parte meridionale della penisola salentina, in provincia di Lecce.
Il tracciato ha una lunghezza di circa 40 km, dall’innesto con la SS 16 “Adriatica” presso Maglie, fino a Santa Maria di Leuca.
Il piano commissariale
L'ammodernamento e adeguamento dell’itinerario da Maglie a Santa Maria di Leuca è diviso in due lotti, lunghi circa 23 km il primo e 17 km il secondo, entrambi assegnati al commissario straordinario.
Nel dettaglio, il primo lotto è compreso tra lo svincolo di Maglie Nord e lo svincolo nei pressi della zona artigianale di Tricase; il secondo si sviluppa in continuità con il primo, terminando a Santa Maria di Leuca.
Primo lotto
Il primo lotto è a sua volta diviso in tre stralci funzionali: il primo si estende dal km 0 al km 10, 5 circa (da Melpignano a Scorrano); il secondo fino al km 18,1 (Surano); il terzo fino al km 23,3 (zona industriale Tricase-Specchia-Miggiano). Nel complesso, interessa il territorio dei Comuni di Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase.
Il progetto prevede l’ammodernamento e adeguamento della sede stradale alla sezione “B - strade extraurbane principali” del D.M. 05/11/2001, con carreggiate separate e due corsie per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 22 metri.
Secondo lotto
Il secondo lotto riguarda l’adeguamento della sede stradale dallo svincolo Montesano-Andrano fino a S. Maria di Leuca. Il progetto ha la finalità di completare l’itinerario eliminando gli attraversamenti dei centri abitati di Lucugnano, Alessano, Montesardo e Gagliano del Capo, comuni interessati dall’opera oltre quelli di Miggiano, Specchia, Tricase, Castignano del Capo, Corsano e Tiggiano.
Il progetto prevede l'adeguamento alla sezione "C" del D.M. 5 novembre 2001.
Dettagli sull'avanzamento dell'opera nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La mappa delle opere
Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)
Contatti