• Mezzi Anas durante lavori di rifacimento del piano stradale

Tu sei qui

Autostrada A19 Palermo-Catania

Il piano di potenziamento e riqualificazione dell’autostrada A19 Palermo-Catania

In Sicilia abbiamo avviato un importante piano di manutenzione straordinaria della rete di nostra competenza, al fine di recuperare un gap manuntentivo causato dalla scarsità delle risorse degli anni passati. L'importo complessivo stanziato per interventi di manutenzione programmata nel piano quinquennale Anas ammonta a 1 miliardo e 100 milioni di euro, dei quali 870 milioni di euro per un piano straordinario di riqualificazione dell'autostrada A19 Palermo-Catania, per portarla a livelli di sicurezza ed efficienza al pari delle altre autostrade italiane ed europee.

 

L’autostrada A19, lunga 192,8 km, conta ben 219 opere d’arte tra ponti e viadotti - per uno sviluppo complessivo di circa 59 km pari al 31% dell’intero tracciato -, 28 gallerie di lunghezza complessiva di circa 8 km, pari al 12% del tracciato, e 19 svincoli.

Il piano Anas, frutto di uno studio approfondito sullo stato dell’infrastruttura, prevede 84 interventi su ponti, viadotti, gallerie e svincoli che consentiranno un generale miglioramento degli standard di servizio ed un notevole innalzamento del livello di sicurezza della circolazione.

Il programma di manutenzione prevede il risanamento strutturale di tutti i ponti ed i viadotti, in entrambe le carreggiate. Saranno eseguiti lavori di ripristino delle travi in calcestruzzo armato precompresso, compresa la sostituzione degli appoggi, il risanamento corticale del calcestruzzo ammalorato di spalle, pile, pulvini, travi, traversi e cordoli; il risanamento delle solette, il rifacimento dei giunti, l’installazione di pluviali, il rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione.

In tutte le gallerie saranno adeguati gli impianti tecnologici, tra cui: i sistemi di illuminazione, che saranno trasformati con nuovi impianti a LED, i sistemi di ventilazione, di segnaletica e comunicazione dati e radio. Saranno anche ammodernati gli impianti di illuminazione di tutti gli svincoli e quelli presenti lungo l’asse da Palermo fino allo svincolo di Bagheria.

Previsti anche interventi di totale rifacimento della pavimentazione stradale per l’intero tracciato, il rifacimento della segnaletica orizzontale, la sostituzione e l’adeguamento delle barriere stradali, laterali e spartitraffico.

Installeremo anche una nuova cartellonistica in corrispondenza degli svincoli dell’A19 per gli itinerari turistici e culturali.

Una vera rivoluzione, infine, è prevista sul fronte dell’infrastrutturazione tecnologica della strada, la cosiddetta Smart Road. Con un investimento di oltre 40 milioni di euro saranno implementati sistemi tecnologici ad alto contenuto innovativo per la gestione del traffico veicolare e per l’informazione agli utenti.

 

Guarda il video che descrive le attività e gli investimenti previsti dal piano di potenziamento e riqualificazione dell’A19

 

 

#A19SIRINNOVA è l’hashtag dedicato che abbiamo scelto per comunicare sui social e nei cartelli stradali le informazioni sui lavori in corso.

Immagine di un cartello Anas sul rifacimento della pavimentazione stradale sulla A19

 


FOCUS IMERA

Venerdì 31 luglio 2020 è stato riaperto al traffico il viadotto Imera, al termine dei lavori che hanno comportato un investimento complessivo di 12,5 milioni di euro.

Leggi il comunicato stampa sulla riapertura del viadotto Imera

Guarda il video sulla realizzazione dei lavori con le interviste ai Tecnici Anas

Immagine del viadotto Himera sulla A19