Progetto esecutivo dei lavori di realizzazione degli interventi di messa in sicurezza ed ammodernamento della Strada Statale n. 185 “Di Sella Mandrazzi” nel tratto compreso tra i Comuni di Mazzarrà Sant’Andrea e Novara di Sicilia (cod. PPM: SIMSCT00383).
Indizione e convocazione conferenza di servizi decisoria ai sensi dell’art. 14, c. 2, della L. 241/90 e s.m.i., con svolgimento previsto in forma simultanea e con modalità sincrona ai sensi dell’art. 14-ter della Legge medesima
La scrivente Società, Anas S.p.A.- Struttura Territoriale Sicilia - Area Gestione Rete Catania con sede in Via Basilicata, 29 – 95045 Misterbianco (CT), PEC anas.sicilia@postacert.stradeanas.it, in riferimento al progetto esecutivo in argomento,
Visti
- la Legge n.241 del 7 agosto 1990 e m.i.;
- il Decreto legislativo del 18 aprile 2016, n. 50 e m.i.;
- il Decreto legislativo del 30 giugno 2016, n. 127 e m.i.;
- il Decreto-legge del 18 aprile 2019, n.32 (c.d. sblocca-cantieri) convertito con Legge del 14 giugno 2019, n.55 e s.m.i.;
- il Decreto-legge del 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. semplificazioni) convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120 e m.i.;
- l'Art. 5 della L.R. n. 12 del 12/07/2011, ove applicabile, che prevede che per tutti i livelli di progettazione di lavori pubblici il cui importo è inferiore o uguale alla soglia comunitaria, per l’acquisizione dei pareri il Responsabile Unico del Procedimento convoca una Conferenza di servizi con le modalità e le procedure dell'art.4 della L.R. n. 5 del 05/04/2011;
Premesso che:
- Il progetto esecutivo relativo ai Lavori di realizzazione degli interventi di messa in sicurezza ed ammodernamento della Strada Statale 185 “Di Sella Mandrazzi” nel tratto compreso tra i Comuni di Mazzarrà Sant’Andrea e Novara di Sicilia rientra nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina (ora Piano di sviluppo e coesione della Città Metropolitana di Messina) - Convenzione tra Città Metropolitana di Messina e Anas S.p.A. - Struttura Territoriale Sicilia, approvato, in ultimo, con Delibera CIPESS n. 84 del 22/12/2021 (G.U. n. 71 del 25/03/2022) e finanziato per un investimento complessivo di Euro 5.000.000,00 (Euro cinquemilioni/00), a valere sui fondi FSC annualità 2014-2020;
- è intenzione di questa Società procedere con l'esecuzione degli interventi per i “Lavori di realizzazione degli interventi di messa in sicurezza ed ammodernamento della Strada Statale n. 185 “Di Sella Mandrazzi” nel tratto compreso tra i Comuni di Mazzarrà Sant’Andrea e Novara di Sicilia “ – Cod. PPM SIMSCT00383;
- il Responsabile del Procedimento (RUP) nominato con dispositivo Prot. CDG-0359717-I del 16/07/2020 da parte della scrivente società per l’intervento in oggetto è il sottoscritto Edoardo Maria Belfiore;
- con nota prot.CDG-0020890-Int del 14.01.2021 da parte della scrivente società, è stato dato l’incarico di “progettista” interno, nonché DEC dei servizi connessi, all’Ing. Salvatore Condurso;
- che il “progettista” si è avvalso della collaborazione della Società ICON INGEGNERIA S.R.L." mandataria del Raggruppamento Temporaneo d'Imprese tra “ICON INGENERIA r.l.." (Mandataria) – "DUOMI – s.r.l." (Mandante) – "Volo E. and C. s.r.l." (Mandante) per assistenza alla progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
Considerato che:
- per quanto sopra è necessario convocare apposita conferenza di servizi finalizzata all’acquisizione di tutti i pareri, le concessioni, le intese, le autorizzazioni, le licenze, i nulla osta e gli assensi, comunque denominati, necessari alla approvazione da parte del Soggetto Attuatore/Aggiudicatore del progetto esecutivo per i lavori in oggetto;
- il progetto de quo, prevede la “realizzazione degli interventi di messa in sicurezza ed ammodernamento della Strada Statale n. 185 “Di Sella Mandrazzi” ricadente nella provincia di Messina, nel tratto compreso tra i Comuni di Mazzarà Sant’Andrea e Novara di Sicilia”;
- trattasi di interventi di manutenzione programmata su opera esistente, costituita da 5 tratti critici, che in relazione alle caratteristiche geometriche del tracciato e alle condizioni delle opere d’arte esistenti, richiedono una serie di interventi per garantire adeguate condizioni di sicurezza;
- durante i lavori, il tratto di S.S. 185 interessato dagli stessi sarà oggetto di restringimento temporaneo della carreggiata per lavori in corso, ossia diminuzione da due a una corsia di marcia (chiusura della corsia di destra di destra o di sinistra a seconda del luogo dove insisteranno i lavori).
* * * * *
Descrizione sintetica dell’opera e dell’intervento:
Il progetto prevede gli interventi di messa in sicurezza ed ammodernamento della strada statale n. 185 di Sella Mandrazzi, ricadente nella provincia di Messina, nel tratto compreso tra i comuni di Mazzarà Sant’Andrea e Novara di Sicilia.
A seguito degli studi, dei rilievi e delle indagini eseguite nel corso del 2021, sono stati individuati 5 tratti critici, che in relazione alle caratteristiche geometriche del tracciato e alle condizioni delle opere d’arte esistenti, richiedono una serie di interventi per garantire adeguate condizioni di sicurezza.
Con riferimento a quanto previsto dalla classificazione funzionale delle strade (D.M. 05.11.2001) ed in considerazione dei fattori sopraelencati, la strada in esame può essere classificata come Tipo F2 (Locale Extraurbana). Dal punto di vista geometrico, l’infrastruttura presenta dimensioni trasversali variabili lungo il tracciato, generalmente inferiori alle caratteristiche della strada di tipo F.
Per queste limitazioni sulla geometria del tracciato e carenze di tipo strutturale sulle opere d’arte esistenti, il presente progetto prevede un generale miglioramento della sicurezza stradale: a partire dal tracciato esistente si è modellata una nuova geometria del tracciato migliorandolo con incremento dei raggi di curvatura, della larghezza, e adeguamento delle livellette, inserendo nuove opere di sottoscarpa e di controripa.
L’idea di progetto punta su ognuno dei 5 tratti critici individuati ad un intervento organico che si muove su più ambiti: stradale (miglioramento della geometria del tracciato, rifacimento della sovrastruttura stradale, installazione di nuove barriere stradali a norma, nuova segnaletica orizzontale), strutturale (nuove opere di sostegno, sia di sottoscarpa che di controripa, consolidamento dei versanti, protezione del corpo stradale) ed idraulico (regimentazione idraulica delle acque di piattaforma e delle acque provenienti dai versanti, sistemazione idraulica profonda, drenaggio a tergo delle opere di sostegno).
L’obiettivo quindi, è stato quello di rendere il tracciato più omogeneo dal punto di vista del tracciato stradale e opere connesse, e quindi fruibile con incrementi generali di sicurezza e comfort.
Tratto 1 dal Km al Km 7+700 al Km7 900 – Criticità riscontrate: andamento planimetrico con raggi di curvatura ridotti (da 45 a100m) e assenza di elementi di transizione(clotoidi); andamento altimetrico con un raccordo verticale concavo che presenta una variazione di pendenza tra le due livellette pari a 6.85%. Pavimentazione ammalorata, barriere vetuste muro di sottoscarpa e controripa con presenza di lesioni sul paramento verticale e cedimenti differenziali; presenza di pozzetto lato monte in sporgenza che restringe repentinamente la sezione stradale 5,20m. Soluzioni attuate: modifica plano-altimetria del tracciato con modellazione della sezione a larghezza costante, rifacimento pavimentazione e sostituzione barriere di sicurezza; nuova paratia di sottoscarpa e muro di controripa; raccolta e regimentazione delle acque di versante e di piattaforma con recapito in nuovo pozzetto traslato più a monte.
Tratto 2 dal Km 7+950 al Km 8+500 - Criticità riscontrate: Curva a raggio ridotto in sezione a mezzacosta, tombino vetusto in corrispondenza dell’incisione, opera di sottoscarpa in muratura con ammaloramenti strutturali sul paramento e in testa muro. Soluzioni attuate: progetto di un nuovo muro su pali a sostegno del corpo stradale; riduzione della curvatura mediante incremento del raggio planimetrico;
allargamento della sezione stradale; raccolta e regimentazione delle acque di piattaforma; rifacimento sovrastruttura stradale e sostituzione barriere di sicurezza.
Tratto 3 al Km 9+820 al Km 9+900 - Criticità riscontrate: in sezione in mezza costa, Grave effetto di ruscellamento monte-valle con svuotamento del sottofondo con relativo cedimento del corpo stradale e conseguenti effetti di lesioni trasversali sulla pavimentazione lungo un tratto di circa 80 m. Soluzioni attuate: progetto di una nuova paratia per circa 90 m su micropali h= 15 m a sostegno del corpo stradale con adeguamento della sezione fino a renderne costante la larghezza; sistemazione idraulica superficiale con regimentazione e smaltimento delle acque di monte e di piattaforma; rifacimento della sovrastruttura stradale e sostituzione barriere di sicurezza.
Tratto 4 al Km 15+250 - Criticità riscontrate: in sezione a mezza costa, nei muri di controripa evidenti lesioni orizzontali passanti sui muri in cls con distacco del blocco superiore per l’intero concio; lesione verticali passanti lesione con cedimento differenziale delle mensole in elevazione. Soluzioni attuate: realizzazione di una paratia di micropali tirantata in testa per sviluppo di 35 m, a tergo dell’opera di sostegno esistente che viene svincolata dal punto di vista strutturale; demolizione e nuova esecuzione di un opera di sostegno con gravi lesioni e cedimenti al limite del collasso; rifacimento della sovrastruttura stradale e sostituzione barriere di sicurezza.
Tratto 5 dal Km 17+790 al Km 17+940 - Individuazione lungo il tracciato delle opere d’arte esistenti e relative criticità: ampie lesioni sui muri di controripa a gravità, distacco di blocchi, pericolo di crollo con interessamento del versante di monte, caratterizzato da forte acclività e presenza di sovrastante Strada Provinciale; restrizioni della larghezza della carreggiata; curve a raggio ridotto nel tratto; assenza di regimentazione idraulica di monte e di piattaforma; assenza di regimentazione idraulica delle acque di versante e di piattaforma; pavimentazione ammalorata, barriere vetuste. Soluzioni attuate: nuova opera di controripa a tergo dell’esistente, con contemporaneo allargamento della larghezza della carreggiata; drenaggio a tergo dell’opera; rivestimento in pietrame; consolidamento del versante di monte; paratia di valle a sostegno del copro stradale; raccolta e regimentazione delle acque di versante e di piattaforma con recapito in pozzetti dotati di caditoie; rifacimento della sovrastruttura stradale e sostituzione barriere di sicurezza.
* * * * *
Per quanto sopra premesso, visto e considerato,
ANAS S.p.A.
ai sensi del comma 7 dell’art. 14 bis della L. 241/90 e s.m.i., in considerazione della particolare complessità della decisione da assumere, legata all’assoluta necessità di rispetto della scadenza ultima per l’assunzione delle Obbligazioni Giuridicamente Vincolanti (OGV) fissata al 31/12/2022, pena il definanziamento dell’intervento in oggetto, in qualità di Soggetto Attuatore/Aggiudicatore,
I N D I C E
la Conferenza di Servizi Decisoria ai sensi dell’art. 14, c. 2, della L. 241/90, da svolgersi ex art. 14-ter della Legge medesima, così come modificato dall’art.1 del D.lgs. 127 del 30.06.2016, per l’esame e
l’acquisizione dei pareri e autorizzazioni sul progetto esecutivo dei “LAVORI DI REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA ED AMMODERNAMENTO DELLA STRADA STATALE N° 185 DI SELLA MANDRAZZI NEL TRATTO COMPRESO TRA I COMUNI DI MAZZARA’ SANT’ANDREA E NOVARA DI SICILIA“;
C O N V O C A
in forma simultanea ed in modalità sincrona
le Amministrazioni, gli Enti ed i Gestori di pubblici servizi, indicati in indirizzo, alla prima riunione della conferenza di servizi che avrà svolgimento, in data 29/06/2022 - alle ore 10.00 presso i locali della Città Metropolitana di Messina al Palazzo dei Leoni, sala “Boris Giuliano”.
Sarà possibile anche la partecipazione contestuale in via telematica dei rappresentanti degli Enti competenti, preavvisando questa Amministrazione affinché siano raccordati gli aspetti tecnico- organizzativi, funzionali, tra questa e le Amministrazioni interessate.
La Conferenza dei Servizi sarà finalizzata ad acquisire tutti i pareri e le autorizzazioni prodromici all’approvazione dell’intervento di manutenzione programmata da parte del Soggetto Aggiudicatore.
A tal fine si comunica:
- Gli elaborati del Progetto Esecutivo, come da elenco elaborati allegato, sono visionabili dagli interessati al procedimento, in formato pdf/PADES nella loro versione firmata digitalmente, attraverso il seguente link:
https://stradeanas- my.sharepoint.com/:f:/g/personal/a_principatotrosso_stradeanas_it/EoFDBrdAeUhOsJXjRMsHE5gBtck IafXmwKbet5Tldi6vGg?e=3KNqWa;
Si consiglia di accedere e copiare/scaricare i files su un archivio locale, prima di procedere alla consultazione;
- Entro il termine perentorio di 15 giorni dalla ricezione della presente, gli uffici e le amministrazioni coinvolte possono richiedere integrazioni documentali o chiarimenti relativi a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni;
Inoltre, si evidenzia che:
- ciascun Ente o Amministrazione convocato alla riunione è rappresentato da un Rappresentante Unico abilitato ad esprimere definitivamente ed in modo univoco e vincolante la posizione della propria Amministrazione su tutte le decisioni di competenza della conferenza, anche fornendo indicazioni su modifiche progettuali eventualmente necessarie al fine di formulare l’assenso;
- nel caso di Enti gestori di servizi pubblici a rete, è necessario che, contestualmente al proprio parere, siano forniti i cronoprogrammi di eventuale risoluzione delle interferenze, nonché siano verificate e segnalate le interferenze con il sedime dell’infrastruttura non rilevate nell’ambito del Progetto Esecutivo in esame;
- in occasione della prima riunione verranno stabiliti i termini per la conclusione dei lavori;
- all’esito dell’ultima riunione, e comunque nel rispetto dei termini fissati ai sensi art. dell’14-ter, c. 2, della L. 241/90, questa Amministrazione procedente adotterà la determinazione motivata di conclusione della conferenza, con gli effetti di cui all'art. 14-quater della Legge medesima, sulla base delle posizioni prevalenti espresse dalle Amministrazioni partecipanti tramite i rispettivi rappresentanti;
- si considererà acquisito l'assenso senza condizioni delle Amministrazioni il cui rappresentante non abbia partecipato alle riunioni ovvero, pur partecipandovi, non abbia espresso in modo definitivo / univoco / vincolante la propria posizione, in rappresentanza della propria Amministrazione, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell’assenso, ovvero che abbia espresso un dissenso non motivato o riferito a questioni che non costituiscono oggetto della conferenza;
- copia della presente indizione viene pubblicata sul sito istituzionale del Soggetto Aggiudicatore – Anas s.p.a – all’indirizzo https://www.stradeanas.it/it/le-strade/progetti-avvisi-al-pubblico;
- per ogni chiarimento che si rendesse necessario si forniscono di seguito i riferimenti utili:
la corrispondenza con la scrivente Amministrazione dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica, al seguente indirizzo P.E.C.: anas.sicilia@postacert.stradeanas.it
Si comunica infine, che il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Edoardo Maria Belfiore, in servizio presso la Struttura Territoriale “Sicilia”, sede di Catania di Anas S.p.A.
Per ogni chiarimento o comunicazione si potrà fare riferimento al RUP Ing. Edoardo Maria Belfiore. - presso Uffici ANAS Catania – Via Basilicata, 29 – Misterbianco (CT) – Tel: 095 -7564111; Cell: 335-7351705
– email: e.belfiore@stradeanas.it.
Distinti saluti,
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Edoardo Maria Belfiore
Il Responsabile Area Gestione Rete Catania
Ing. Francesco Musto
Visto: Il Responsabile Struttura Territoriale Sicilia
Ing. Raffaele Celia
Allegati alla presente nota:
Allegati | |
---|---|
All. 1. Elenco Elaborati Progetto Esecutivo |