Tu sei qui

Abruzzo, strada statale 16 ‘Adriatica’: Anas inaugura l’ultimo tratto della Variante di Francavilla al Mare

Abruzzo, strada statale 16 ‘Adriatica’: Anas inaugura l’ultimo tratto della Variante di Francavilla al Mare

La nuova opera, lunga 4,6 km, è costata 100,7 milioni di euro. In Abruzzo Anas ha in corso investimenti per complessivi 500 milioni di euro
Oggi Anas ha inaugurato l’ultimo tratto della Variante di Francavilla al Mare, sulla strada statale 16 ‘Adriatica’, lungo 4,6 km, compreso tra lo svincolo ‘Vallelunga’ e lo svincolo ‘Alento’. Il nuovo tratto sarà aperto al traffico domani mattina 21 luglio alle ore 9,00.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato fra gli altri: il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il Presidente di Anas Pietro Ciucci, il Presidente della Provincia di Pescara Giuseppe De Dominicis, il Presidente della Provincia di Chieti Tommaso Coletti, l’Assessore ai Trasporti e Politiche regionali per la mobilità sostenibile Tommaso Ginoble e il Capo Compartimento Anas dell’Abruzzo Valerio Mele.

“Abbiamo mantenuto l’impegno preso lo scorso maggio di terminare i lavori entro l’estate – ha sottolineato il Presidente di Anas Ciucci -. La nuova opera che oggi inauguriamo rappresenta il completamento della Variante che nel suo complessivo sviluppo (incluse le opere di raccordo e gli svincoli) ha una lunghezza di circa 11,1 km e rappresenta il naturale proseguimento della variante di Pescara, congiungendosi con l’attuale strada statale 16 presso Ortona. La Variante di Francavilla al Mare, oltre a decongestionare il centro abitato, costituisce un collegamento diretto con l’autostrada A 14 e con la ‘Variante di Pescara’, agevolando i collegamenti con importanti località sia produttive che turistiche”.

Con il completamento della Variante di Francavilla vengono definitivamente risolti i problemi di attraversamento del traffico che per anni hanno interessato e condizionato la qualità della vita degli abitanti di questa importante località. Non meno importante, inoltre, è l’aspetto legato alla forte vocazione turistica delle località costiere adriatiche servite dalla Variante di Francavilla. Queste, infatti, non potranno che trarre notevoli vantaggi dall’apertura della Variante in termini di rapidità e facilità di collegamento, alleggerimento del traffico urbano, maggiore sicurezza stradale, riduzione dell’inquinamento dell’aria ed acustico.

“Il completamento della Variante – ha spiegato il Presidente Ciucci - rientra nel più articolato e complesso progetto che vede l’Anas impegnata nella realizzazione di un nuova viabilità alternativa all’attuale vecchio tracciato della strada statale 16 ‘Adriatica’, non più in grado di sostenere i flussi veicolari sia di lungo transito che il traffico prevalentemente a carattere locale”.

Tra le principali opere realizzate nell’ultimo tratto della Variante, vi sono tre viadotti e una galleria (San Silvestro), della lunghezza di 3,6 km, all’interno della quale l’Anas ha installato un nuovo sofisticato sistema di telecontrollo di ultima generazione che, oltre a regolare la gestione del traffico a distanza, provvede al monitoraggio della qualità dell’aria, gestisce la ventilazione in modo autonomo; controlla l’illuminazione interna e controlla i semafori e i pannelli a messaggio variabile presenti agli imbocchi. All’ingresso della galleria è stato inoltre posto un sistema di controllo del traffico, composto da 8 sensori, che forniscono una serie di informazioni sul traffico, segnalando eventuali code, rallentamenti e la velocità media di transito.

Particolare attenzione l’Anas ha posto alla sicurezza. All’interno della galleria sono state installate 35 colonnine di emergenza dotate ciascuna di: 2 tasti per la segnalazione dell’utenza di incidenti che attivano l’accensione dei cartelli retroilluminati di preavviso; tasti di chiamata telefonica rapida per Vigili del Fuoco, 118, Soccorso Stradale e Polizia Stradale; 2 estintori; 1 idrante. È presente inoltre un impianto idrico antincendio ad anello - oltre agli idranti installati nelle colonnine - che alimenta ulteriori 110 idranti (due ogni 50 metri, a destra ed a sinistra della carreggiata).

Nel complesso i 4,6 km oggi inaugurati hanno richiesto un investimento pari a 100,7 milioni di euro.

L’inaugurazione è stata l’occasione per fare il punto sull’impegno dell’Anas in Abruzzo. “Il nuovo management dell’Anas - ha spiegato il Presidente Ciucci - in questo primo anno del suo mandato ha dato forte impulso a tutti i lavori in corso in Abruzzo e ha sbloccato diversi cantieri fermi da tempo. La nostra attività ha consentito di aprire al traffico due nuovi lotti della Teramo-Mare e il precedente tratto della Variante di Francavilla, compreso tra lo svincolo ‘Alento’ e lo svincolo ‘A 14’. Inoltre abbiamo programmato l’apertura al traffico entro il prossimo dicembre della “Variante di Caramanico Terme” all’ex strada statale 487, interrotta da anni per una frana, e della variante esterna all`abitato di Anversa degli Abruzzi. Entro il 2008 apriremo al traffico la Variante di Montesilvano e Marina di Città Sant’Angelo e la Variante Teramo-Giulianova (lotto zero), e saranno ultimati i lavori di adeguamento della sede stradale e di miglioramento degli innesti nel tratto tra San Pio delle Camere e Navelli della strada statale 17”.

Il Presidente Ciucci ha ricordato che, sempre in questo ultimo anno, l’Anas ha avviato o sbloccato alcuni cantieri fermi da tempo, in particolare il cantiere relativo ai lavori di costruzione dello svincolo della strada statale 81 “Piceno Aprutina” tra la strada di scorrimento veloce Fondovalle Alento e il 1° Lotto della Bucchianico-Guardiagrele; il cantiere dei lavori di adeguamento planoaltimetrico della strada statale 81 nel tratto tra contrada Planzano in comune di Penne e contrada Passo Cordone in comune di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara; e il cantiere dei lavori di costruzione della ‘Variante di Quadri’ della strada statale 652 “di Fondovalle Sangro”.

Complessivamente in Abruzzo l’Anas ha in corso investimenti per circa 500 milioni di euro. Inoltre il piano quinquennale Anas 2007-2011, in fase di approvazione, prevede investimenti per l’ammodernamento e il potenziamento della rete viaria abruzzese per ulteriori 226,9 milioni di euro e ulteriori 69 milioni di euro in area di inseribilità. Ulteriori interventi sono presenti nel piano per un importo di 243,4 milioni di euro in attesa di finanziamenti con fondi di Legge Obiettivo.

L’Aquila, 20 luglio 2007