Tu sei qui

Abruzzo: l’Anas domani aprirà al traffico la variante alla strada statale 16 ‘Adriatica’ esterna agli abitati di Montesilvano e Marina di Città S. Angelo, in direzione Pescara

Abruzzo, L'Aquila,

Abruzzo: l’Anas domani aprirà al traffico la variante alla strada statale 16 ‘Adriatica’ esterna agli abitati di Montesilvano e Marina di Città S. Angelo, in direzione Pescara

L’investimento complessivo è di circa 44 milioni di euro
L’Anas aprirà domani al traffico il 1° lotto della Variante esterna agli abitati di Montesilvano e Marina di Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara.

L’apertura, in questa prima fase, avverrà solo nella direzione Montesilvano-Pescara, su richiesta del Sindaco di Montesilvano che, prima di aprire anche nell’altra direzione, ha manifestato la necessità di poter attuare alcuni interventi mirati a contenere gli effetti sulla viabilità comunale del transito dei veicoli che utilizzeranno la nuova arteria.
L’apertura nella sola direzione Montesilvano-Pescara, d’accordo con la Provincia di Pescara, durerà tre mesi.

“La nuova Variante - ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - consentirà un collegamento più rapido e sicuro tra il comune di Montesilvano e la città di Pescara, riducendo sensibilmente i tempi di percorrenza tra i due centri. Inoltre, mediante la nuova opera miglioreranno gli spostamenti dei veicoli provenienti da Nord e da Ovest e diretti a Pescara”.

L’intervento è lungo 2.894 metri, la sezione stradale è larga 10,50 metri ed è caratterizzata da due corsie di 3,75 (una per senso di marcia) affiancate da due banchine di 1,50 metri. Tra le opere d’arte si segnala la galleria I Pianacci lunga 1.823 metri, il ponte ad arco Mazzocco lungo 142 metri e il nuovo svincolo Mazzocco.
L’investimento complessivo è di circa 44 milioni di euro.

In galleria sono stati eseguiti interventi sugli impianti di illuminazione, ventilazione, antincendio ed è stato attivato un sistema di telecontrollo, sistemando telecamere in galleria e agli imbocchi. La presenza di 5 pannelli a messaggio variabile consente di informare l’utenza nel caso si presentassero criticità nel tratto. L’Anas ha provveduto anche alla realizzazione di opere di sistemazione della viabilità adiacente, mediante la posa in opera di tappeto e di barriere di protezione.

L’Aquila, 19 ottobre 2009