Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria, il Ministro Matteoli inaugura lo svincolo autostradale di Battipaglia, in provincia di Salerno

A3 Salerno-Reggio Calabria, il Ministro Matteoli inaugura lo svincolo autostradale di Battipaglia, in provincia di Salerno

Pietro Ciucci: migliorato il principale collegamento con l’intera area del Cilento e il golfo di Policastro
L’Anas oggi ha aperto al traffico il nuovo svincolo di Battipaglia sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, in provincia di Salerno. Alla cerimonia, sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, l’Assessore alla Viabilità e ai Trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella, il Vice Presidente della Provincia di Salerno Anna Ferrazzano, il Sindaco del Comune di Battipaglia Giovanni Santomauro e il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
“L’infrastruttura che si inaugura oggi – ha dichiarato il Ministro Matteoli - era molto attesa dalla città di Battipaglia e dai territori connessi a questa ampia area per i benefici che essa consentirà. L’intervento ottimizza i flussi veicolari di ingresso al centro abitato di Battipaglia eliminando le criticità all’innesto autostradale. Lo svincolo di Battipaglia è, inoltre, il naturale collegamento tra l’A3 e gli insediamenti turistici e produttivi del medio–alto Sele e rappresenta il principale collegamento con l’intera Area del Cilento e del Golfo di Policastro. Desidero ricordare infine che l’opera è una tessera chiave dell’intera Salerno-Reggio Calabria che per 383 chilometri intendiamo ammodernare entro il 2013”.
“Lo svincolo che inauguriamo oggi - ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - si inserisce in un ampio e significativo progetto a favore di un grande bacino di utenza, perché alleggerirà i flussi di traffico da e per l`autostrada e, soprattutto, quelli in direzione del centro abitato di Battipaglia e delle località turistiche del Cilento”.
I lavori, il cui costo complessivo ammonta a oltre 38 milioni di euro, hanno riguardato la realizzazione del nuovo svincolo per il collegamento con la viabilità comunale di Battipaglia e dell’asta di raccordo a carreggiata unica con la strada statale 18, nonché l`ammodernamento del tratto autostradale, lungo circa 1 km, in corrispondenza dello svincolo stesso. Per ottenere l`allargamento della sede autostradale è stata necessaria la demolizione di due vecchi sovrappassi autostradali e la realizzazione di un nuovo viadotto, a tre campate, a servizio dello svincolo.
“Tutte le opere - ha assicurato Pietro Ciucci - sono state costruite secondo le nuove norme europee e con una progettazione all’avanguardia”.
“Lo svincolo - ha continuato il Presidente dell’Anas -, oltre ad interessare il comune di Battipaglia rappresenta il naturale collegamento tra la nuova A3 Salerno-Reggio Calabria e gli insediamenti turistici e industriali del medio alto Sele, nonché il principale collegamento con l’intera area del Cilento e il golfo di Policastro”.
Il progetto, pertanto, è stato concepito con l’obiettivo di ottimizzare l’incidenza del traffico veicolare nella zona di ingresso al centro abitato di Battipaglia, ottenendo una migliore gestione della viabilità verso la statale 18 e le strade comunali ed eliminando le criticità in corrispondenza dell’innesto dell`autostradale, che rappresentavano un vero e proprio limite ai flussi veicolari e provocavano lunghe code soprattutto nel periodo estivo.
Le opere d’arte principali presenti sul nuovo svincolo sono rappresentate da due viadotti realizzati in acciaio e calcestruzzo, mentre lungo l’asta di raccordo sono previste 6 opere di attraversamento, in particolare 4 sottovia pedonali, un sottovia interpoderale e 2 sottovia della rotatoria urbana.
Il nuovo viadotto, a servizio dello svincolo che scavalca la strada comunale, ha una larghezza della sede stradale di 9,50 metri e un marciapiede di 2,50 metri a entrambi i lati della carreggiata. La piattaforma stradale è costituita da due corsie da 3,50 metri (a doppio senso di circolazione) e banchine laterali da 1,50 metri. Il nuovo cavalcavia di svincolo ospita, invece, una rampa bidirezionale con due corsie da 3,75 metri e due banchine laterali da 1,50 metri, per complessivi 10,50 metri, alla quale sono stati aggiunti due marciapiedi transitabili di 2,50 metri ciascuno. L`asta di raccordo, che collega lo svincolo di Battipaglia alla strada statale 18, è caratterizzata da un primo tratto con tre corsie in direzione della statale 18 e due corsie, in direzione dell’autostrada.

Salerno, 23 giugno 2011