Organi sociali

3
Consiglio di Amministrazione

Al Consiglio di Amministrazione spetta la gestione della società. L’organo, oltre ai poteri previsti per legge, esercita una serie di poteri specificatamente indicati dallo statuto: ad esempio, fusioni e adeguamenti statutari a disposizioni normative.

I componenti del Consiglio di Amministrazione possono essere compresi, ai termini di statuto (art. 15.1), tra un numero minimo di tre e un numero massimo di cinque.

L’Assemblea degli azionisti del 6 marzo 2025 ha nominato i componenti per il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica. Il CdA ha nominato Claudio Andrea Geme nel ruolo di Amministratore Delegato della società.

 

I componenti del Consiglio di Amministrazione sono:

Presidente: Giuseppe Pecoraro

Amministratore Delegato e Direttore Generale: Claudio Andrea Gemme

Consiglieri: Laura De Mola, Stefania Vasta e Bernardo Maria Fabrizio.

 

I requisiti per la nomina degli amministratori

Lo statuto, oltre a prevedere il rispetto delle normative vigenti comprese quelle relative all’equilibrio di genere, richiede che i consiglieri siano in possesso di specifici requisiti. Questi devono garantire l’elevato livello di professionalità e competenza necessario per gestire al meglio un’azienda come Anas, nel rispetto dei principi di trasparenza, sostenibilità, etica ed efficienza.

  • I consiglieri devono aver maturato un’esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l’esercizio di attività di amministrazione o di controllo o di compiti direttivi all’interno della gestione di imprese o attività professionali o di insegnamento universitario in materie attinenti o funzionali all’attività di impresa o funzioni amministrative o dirigenziali presso enti pubblici.
  • Gli amministratori con funzioni gestionali non possono ricoprire più di due ulteriori incarichi in Consigli di Amministrazione.
  • Per tutti gli altri il limite è di cinque.

Sono inoltre causa di ineleggibilità o di decadenza, se sopravvenute, condanne penali anche non definitive in determinati ambiti. 

 

Collegio Sindacale

L’attuale collegio sindacale è stato nominato dall’Assemblea degli azionisti del 29 aprile 2022 per gli esercizi 2022-2024.

 

Presidente: Dott. Giovanni Desantis

Sindaco Effettivo: Dott.ssa Marianna Tognoni

Sindaco Effettivo: Dott. Francesco Rocco

Sindaco Supplente: Dott. Luca Rodinò

Sindaco Supplente: Dott.ssa Simona Passarelli

 

Il collegio sindacale esercita le funzioni di vigilanza stabilite dal codice civile. Più in dettaglio il collegio sindacale vigila:

  • sull’osservanza della legge e dello statuto;
  • sul rispetto dell’atto costitutivo;
  • sull’osservanza dei principi di corretta amministrazione nello svolgimento delle attività sociali;
  • sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e il suo concreto funzionamento.

Lo statuto prevede il rispetto delle normative vigenti comprese quelle relative all’equilibrio di genere.  

Contenuti