Approvvigionamento ed efficientamento energetico

3

Il risparmio energetico è un obiettivo che perseguiamo in tutte le fasi della filiera di realizzazione, gestione e manutenzione della rete stradale in concessione.

La maggior parte dei nostri consumi energetici è imputabile agli impianti di illuminazione e di ventilazione delle gallerie stradali. Per questo abbiamo intrapreso azioni volte all’efficientamento energetico, puntando principalmente alla riduzione dei consumi degli impianti di illuminazione in galleria, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e contenere l’aumento dei costi per l’energia elettrica. 

I consumi di energia elettrica di Anas sono aumentati nel corso degli anni in virtù dell’ampliamento della rete stradale, sia a seguito della realizzazione di nuove tratte e gallerie, sia per il rientro in gestione di strade precedentemente gestite da Province e Regioni. 

 

Icona lampadina

 

L’INTERO CONSUMO DI ANAS SI ATTESTA INTORNO A CIRCA 337.000 MWH/ANNO*
*dato relativo all'anno 2024

 

Oltre agli impianti di illuminazione e di ventilazione delle gallerie, una buona parte dei nostri consumi energetici deriva dall’illuminazione dei tratti stradali all’aperto, dai sistemi di sicurezza, dalla segnaletica luminosa, nonché dal funzionamento degli immobili a servizio delle strade (magazzini, case cantoniere), dei centri manutentori regionali e degli uffici delle oltre 30 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.

Contenuti

Approvvigionamento da energia verde

Dal 2020 abbiamo avviato una transizione verso l’energia verde, grazie a un contratto di fornitura che prevede l’approvvigionamento da impianti di Garanzia d’Origine (GO) certificata che utilizzano fonti rinnovabili.

Icona energia verde Icona energie rinnovabili Icona emissioni

FORNITURA DI CIRCA
289.000 MWH/ANNO
DA ENERGIA VERDE

86% DEL CONSUMO
ELETTRICO TOTALE
DA FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO DI CIRCA
82.000 TON
DI CO2e OGNI ANNO

*dati relativi all'anno 2024

Efficientamento degli impianti di illuminazione delle gallerie

galleria prima dei lavori agli impianti di illuminazione   galleria dopo i lavori agli impianti di illuminazione

 

Piano Green Light e Piano Green Light

Il Piano Green Light avviato nel 2017 e concluso nel 2022, ha riguardato la sostituzione dei corpi illuminanti per l’illuminazione ordinaria in galleria con apparecchi a LED di maggiore efficienza, tali da conseguire un risparmio medio maggiore del 40% rispetto alle tecnologie non allo stato dell’arte.

Alla luce dei risultati ottenuti, unitamente all’esigenza di contenere i costi per la spesa energetica, è emersa la necessità di procedere con un'ulteriore riqualificazione, da estendere sia alle restanti gallerie dell'intero territorio nazionale, che ai tratti di illuminazione all’aperto. Per tale motivo, nel 2023 abbiamo avviato il Piano Green Light 2.0, il cui obiettivo, oltre al contenimento della spesa energetica, è quello di perseguire l’innalzamento dei livelli di sicurezza, attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con lampade LED ad alta efficienza e l’installazione di contatori dedicati alla misura dell’energia elettrica di ogni utenza, adottando sistemi di illuminazione di ultima generazione. L’installazione di tali contatori consente di identificare, in tempo reale, eventuali consumi energetici anomali e di programmare al meglio gli interventi di Manutenzione Ricorrente sui singoli impianti di illuminazione.

Il progetto si sviluppa nel periodo 2023-2028, per un investimento pari a 267 milioni di euro, di cui oltre 100 milioni già finanziati. Il “Piano Green Light 2.0” consentirà di conseguire, a regime, un risparmio energetico annuo di circa 75.000 MWh, evitando emissioni in atmosfera di circa 18.500 tonnellate di CO2.

 

I vantaggi del Piano Green Light 2.0 sono molteplici:

  • riduzione dei consumi energetici e conseguente contenimento della spesa energetica aziendale;
  • migliore fruibilità delle gallerie e dei tratti stradali all’aperto, quali svincoli, intersezioni, rotatorie, etc., garantita da una migliore resa cromatica degli apparecchi tecnologici LED; 
  • riduzione delle emissioni di fattori climalteranti; 
  • riduzione della spesa per la manutenzione, dovuta alla maggior vita utile delle lampade LED rispetto
  • alla tecnologia SAP; 
  • possibilità di reinvestire, in nuovi interventi, i risparmi economici generati dai costi evitati.

 

Responsabili delle strutture territoriali

Per approfondire