Produzione di energia da fonti rinnovabili

3

Abbiamo realizzato e attivato impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici di alcune nostre sedi territoriali o centri manutentori, ad esempio ad Ancona, Aosta, Campobasso, L’Aquila, Trieste, in prossimità di svincoli, come a Lissone, sullo svincolo per la SS38 "dello Stelvio" in Lombardia, o in prossimità di gallerie come a Fossino sull’A2 Autostrada del Mediterraneo, nel tratto di confine tra Basilicata e Calabria, e lungo la Strada Statale 700 "della Reggia di Caserta” a servizio della galleria "Parco della Reggia".

Tale produzione di energia, oltre all'autoconsumo, è destinata in parte alla vendita tramite l’immissione nella Rete Elettrica Nazionale.

Stiamo puntando in futuro a coprire parte del nostro fabbisogno aumentando la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili attraverso la valorizzazione o la riconversione di aree e siti, di nostra proprietà, non utilizzati e ritenuti idonei.

Icona energie rinnovabili

 

PRODUCIAMO CIRCA 794 MWH/ANNO* DI ENERGIA RINNOVABILE
*dato relativo all’anno 2024

Contenuti

Energia elettrica autoprodotta da fotovoltaico

Per quanto riguarda il mondo delle FER - Fonti di Energia Rinnovabile, abbiamo condotto delle analisi per individuare siti e aree di nostra proprietà, allo scopo di installare impianti fotovoltaici a servizio degli impianti tecnologici delle vicine gallerie, che sono le principali utenze energivore.

Dopo una prima ricognizione delle tecnologie allo stato dell’arte circa le principali componenti d’impianto, abbiamo avviato tutte le pratiche amministrative con i distributori ed elaborato i progetti di fattibilità tecnico-economica.

Sono stati progettati e avviati cantieri per la realizzazione di circa 3,8 MWp di impianti fotovoltaici per autoconsumo, ubicati prevalentemente nelle Regioni del Centro-Sud, per un finanziamento complessivo di circa 7,6 milioni di euro.

L’installazione degli impianti è stata avviata nel corso del 2024, si stima una riduzione delle emissioni climalteranti a regime di circa 1.300 tonnellate di CO2.

Il contributo al piano di sviluppo delle fonti rinnovabili del Gruppo FS

All’interno del Gruppo FS, siamo coinvolti nella definizione di un piano di sviluppo di fonti rinnovabili per individuare aree di nostra pertinenza, situate nelle vicinanze delle Sottostazioni Ferroviarie Elettriche (SSE) di RFI, potenzialmente utilizzabili per l’installazione di impianti di produzione di energia da fotovoltaico. La ricerca ha compreso sia le aree presenti all'interno di un raggio di 2,5 km dalle SSE di trasformazione da 25 kV, sia quelle situate all'interno del raggio di 1 km dalle SSE di conversione da 3 kV. 

Il piano ha preso avvio dopo che l’articolo 18 del D.L. 17/2022 (D.L. convertito in legge con modificazioni dalla Legge n. 34 del 27/04/2022, recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali) ha esteso il perimetro delle aree idonee per l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, individuando “i siti e gli impianti nelle disponibilità delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dei gestori di infrastrutture ferroviarie nonché delle società concessionarie autostradali”. 

Secondo la legge, tutti gli impianti fotovoltaici con moduli a terra, la cui potenza elettrica risulta inferiore a 1 MW, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio degli stessi impianti situati in aree idonee (non sottoposte alle norme di tutela e per la cui realizzazione non sono previste procedure di esproprio), sono realizzabili mediante un iter autorizzativo semplificato.
 

Responsabili delle strutture territoriali

Per approfondire