Coinvolgimento degli Stakeholder
I soggetti che ricoprono un ruolo chiave nel rendere possibile il raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali e che sono i principali destinatari, diretti o indiretti, del valore creato dalle nostre attività ma anche degli impatti generati, sono i nostri stakeholder.

Da quasi un secolo progettiamo, costruiamo e gestiamo le strade che connettono ogni località del Paese e siamo incaricati di attuare i piani definiti con lo Stato. Il Contratto di Programma è l’atto che regola il nostro rapporto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (amministrazione concedente) in ordine agli investimenti per la realizzazione di nuove opere, lo sviluppo della rete e l’attività di manutenzione.
Scopri il nuovo contratto di programma Mit-Anas 2021-2025
L’intero processo di programmazione degli investimenti prevede l’accesso alle informazioni da parte degli stakeholder, che sono coinvolti preventivamente.
Inoltre, per assicurare la massima inclusione e partecipazione delle realtà territoriali nella condivisione dei progetti per la realizzazione delle grandi opere di interesse generale e che generano un impatto economico, sociale e/o ambientale importante, è stato introdotto dall'art. 22 del D.Lgs. 50/2016 (Codice degli Appalti) l'istituto del Dibattito Pubblico, uno strumento di democrazia partecipativa fondamentale per assicurare la massima inclusione di tutti gli stakeholder (amministrazioni statali, regioni, enti territoriali, portatori di interesse diffusi costituiti in associazioni o comitati) nella discussione e progettazione di un’opera.
Per ottenere un maggiore coinvolgimento degli stakeholder e tenere vivo il rapporto di fiducia che si è creato nel corso delle nostre attività, abbiamo avviato un ciclo di incontri online dal titolo “La sostenibilità si fa strada: Anas all'ascolto dei territori”, in collaborazione con l’Agenzia di Stampa ANSA.
Il ciclo di webinar è portato avanti con le Strutture Territoriali ed è l’occasione per approfondire il nostro ruolo nella valorizzazione e nello sviluppo delle realtà locali insieme ai principali attori del mondo delle istituzioni, delle imprese e della ricerca. Ampio spazio viene dato alla discussione sugli eventuali nuovi progetti da realizzare e sugli investimenti fatti che generano impatto concreto e positivo sul territorio, in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Guarda i video dei webinar
La sostenibilità si fa strada nelle Marche - Anas all'ascolto dei territori
La sostenibilità si fa strada in Piemonte - Anas all'ascolto dei territori
La sostenibilità si fa strada in Campania - Anas all'ascolto dei territori
La sostenibilità si fa strada in Abruzzo - Anas all'ascolto dei territori