Al Consiglio di Amministrazione spetta la gestione della società. L’organo, oltre ai poteri previsti per legge, esercita una serie di poteri specificatamente indicati dallo statuto: ad esempio, fusioni e adeguamenti statutari a disposizioni normative.
I componenti del Consiglio di Amministrazione possono essere compresi, ai termini di statuto (art. 15.1), tra un numero minimo di tre e un numero massimo di cinque.
L’Assemblea degli azionisti del 6 marzo 2025 ha nominato i componenti per il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica. Il CdA ha nominato Claudio Andrea Geme nel ruolo di Amministratore Delegato della società.
I componenti del Consiglio di Amministrazione sono:
Presidente: Giuseppe Pecoraro
Amministratore Delegato e Direttore Generale: Claudio Andrea Gemme
Consiglieri: Laura De Mola, Stefania Vasta e Bernardo Maria Fabrizio.
I requisiti per la nomina degli amministratori
Lo statuto, oltre a prevedere il rispetto delle normative vigenti comprese quelle relative all’equilibrio di genere, richiede che i consiglieri siano in possesso di specifici requisiti. Questi devono garantire l’elevato livello di professionalità e competenza necessario per gestire al meglio un’azienda come Anas, nel rispetto dei principi di trasparenza, sostenibilità, etica ed efficienza.
- I consiglieri devono aver maturato un’esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l’esercizio di attività di amministrazione o di controllo o di compiti direttivi all’interno della gestione di imprese o attività professionali o di insegnamento universitario in materie attinenti o funzionali all’attività di impresa o funzioni amministrative o dirigenziali presso enti pubblici.
- Gli amministratori con funzioni gestionali non possono ricoprire più di due ulteriori incarichi in Consigli di Amministrazione.
- Per tutti gli altri il limite è di cinque.
Sono inoltre causa di ineleggibilità o di decadenza, se sopravvenute, condanne penali anche non definitive in determinati ambiti.