Case cantoniere
Le case cantoniere, tipicamente di colore rosso pompeiano, nascono nell’Ottocento e sono costruite parallelamente alla realizzazione delle infrastrutture stradali come luogo da cui è possibile attivare un presidio costante per il controllo della circolazione e della sicurezza stradale. Nel sistema di manutenzione della rete viaria, rappresentavano - e lo sono ancora oggi - una peculiarità tutta italiana.
Scopri di più sulla figura e la storia del cantoniere
Oggi abbiamo 1.244 case cantoniere su tutto il territorio nazionale, un importante asset aziendale. Circa la metà sono utilizzate come sedi operative per la gestione della viabilità e la manutenzione dell’infrastruttura, per il personale di esercizio, come magazzini delle attrezzature di pronto intervento e deposito e officina degli automezzi.

Siamo impegnati nella valorizzazione e nel riutilizzo del nostro patrimonio immobiliare.
Attraverso il recupero di questi edifici dal rilevante valore iconico vogliamo promuovere un modello di sviluppo sostenibile in termini ambientali e socioeconomici per i territori dove sono ubicati, rivitalizzando l’economia locale ed i suoi microsistemi industriali, incentivando un turismo diffuso di qualità, oltre ad offrire all’utenza della strada quanti più servizi possibili, in linea con gli standard comunitari, a sostegno della mobilità e della viabilità, inclusa quella sostenibile.
In questa cornice abbiamo pubblicato dei bandi per l’assegnazione di case cantoniere sulla base di proposte imprenditoriali orientate ad attività ricettive di qualità e funzioni complementari come ristorazione, bar o punti di ristoro, centri informativi e didattici, stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.
I bandi di Anas si inseriscono nel quadro del progetto Valore Paese Italia, il programma promosso dall’Agenzia del Demanio, con il MiC, ENIT e Difesa Servizi SpA, in stretta collaborazione con altri Ministeri e partner istituzionali coinvolti. Si tratta di un progetto trasversale e integrato che mira a potenziare la rete dell'offerta turistico-culturale e a valorizzare i luoghi in senso diffuso tramite l'ideazione e la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno del Sistema Italia.
La rete delle case cantoniere non operative, disponibili per progetti di valorizzazione, è visualizzabile navigando la mappa interattiva. Per ciascuna casa è presente una scheda informativa di sintesi, localizzazione e foto (le case indicate in colore rosso sono state interessate dal bando di gara 2021).
Naviga la mappa delle case cantoniere
Scopri come fare per richiedere la concessione di un bene immobile di Anas