Governance della sostenibilità

3

Per garantire l’implementazione delle azioni pianificate e il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità definiti, il Gruppo Fs indirizza e supporta i referenti Anas della sostenibilità e delle altre società del gruppo, attraverso linee guida, strumenti di gestione e la continua formazione, oltre che tramite la creazione di tavoli tematici intrasocietari.

In Anas abbiamo nominato in ciascuna Struttura Territoriale un Referente per la Sostenibilità, in modo da assicurare il presidio dei processi di sostenibilità, meglio monitorare le performance annuali ed avere un contributo nell’individuazione delle aree di miglioramento.

 

Governance

 

Contenuti

Il Comitato Strategie di Sostenibilità del Gruppo FS

Il Comitato Strategie di Sostenibilità del Gruppo FS è un organo garante dell’integrazione delle best practice di sostenibilità nelle strategie aziendali del Gruppo e promuove i principi e i valori dello sviluppo sostenibile.

Al Comitato sono affidati i seguenti compiti:

  • identificare e aggiornare la strategia di sostenibilità, i valori, nonché la vision di Gruppo e i relativi commitment per ciascuna dimensione della sostenibilità;
  • proporre e condividere le politiche di Gruppo in materia di sostenibilità;
  • analizzare e valutare le tematiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance del Gruppo FS;
  • promuovere il dialogo, l’ascolto e il coinvolgimento degli stakeholder, nonché le modalità di condivisione dei risultati e le azioni da intraprendere;
  • valutare e approvare la proposta di obiettivi e target di sostenibilità di medio e lungo periodo;
  • analizzare e valutare le specifiche iniziative del Gruppo che hanno impatto sulle strategie per la definizione di Piani di sostenibilità;
  • valutare le ricadute in termini ambientali, sociali e di governance delle scelte strategiche di investimento e dei rischi connessi alle performance di Gruppo;
  • garantire allineamento e sinergie con gli altri Comitati aziendali.

Stiamo contribuendo al raggiungimento di alcuni importanti obiettivi contenuti nel nuovo Piano industriale 2024-2033 del Gruppo, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030:

 

icona cura strade Sicurezza: il Gruppo FS si è posto l’obiettivo di diventare best in class in Europa in tema di sicurezza azzerando entro il 2050 gli eventi mortali. In particolare, entro il 2030, gli incidenti mortali sulle strade di competenza Anas dovranno essere ridotti del 50% rispetto al 2015. 
Mobilità sostenibile Mobilità sostenibile: obiettivo del Gruppo FS è incrementare lo shift modale da auto privata a mobilità condivisa, pubblica e dolce del 5% al 2030 (15% al 2050), rispetto al 2015, incentivando l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili.
icona ambiente Mitigazione e adattamento al cambiamento climatico: con il nuovo Piano industriale 2024-2033, il Gruppo FS ha reso ancora più sfidante l’obiettivo della carbon neutrality. Le emissioni di CO₂ saranno azzerate entro il 2040, in anticipo di 10 anni rispetto a quanto previsto in precedenza, e dovranno essere ridotte del 50%, rispetto al 2019, entro il 2030. Entro il 2030, il Gruppo FS mira a integrare processi operativi, di investimento e di business basati sul climate risk e a garantire una piena resilienza climatica nella progettazione e realizzazione dei nuovi investimenti entro il 2033: progettazione “climate-proof” e adozione di tecnologie per il monitoraggio real time di fenomeni climatici. Mira inoltre a installare 1 gigawatt di energia da Fonti di Energia Rinnovabili entro il 2028, con un incremento a 2 gigawatt entro il 2031.
Economia circolare Economia circolare: il Gruppo FS si è posto l’obiettivo di raggiungere il 20% di acqua utilizzata proveniente da recupero e di ridurre del 50% i consumi idrici entro il 2040 rispetto al 2019, anche implementando un sistema di monitoraggio al 100% della rete idrica per l’identificazione e la gestione delle perdite entro il 2028.
Altro obiettivo è l’invio a recupero del 100% dei rifiuti speciali entro il 2031.

 

Responsabili delle strutture territoriali

Per approfondire