UMBRIA, ANAS: LAVORI SULLA SS318 “DI VALFABBRICA” A GUBBIO
UMBRIA, ANAS: LAVORI SULLA SS318 “DI VALFABBRICA” A GUBBIO
UMBRIA, ANAS: LAVORI SULLA SS318 “DI VALFABBRICA” A GUBBIO
- da lunedì 10 novembre chiusa la carreggiata in direzione Ancona tra Branca e Fossato di Vico
Perugia, 7 novembre 2025
Sulla strada statale 318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona) sono in corso i lavori di risanamento profondo della pavimentazione tra Gubbio e Fossato di Vico. Il traffico è attualmente regolato a doppio senso di marcia su una carreggiata ed è chiuso l’ingresso in direzione Perugia per chi proviene da Gubbio/SS219.
Per consentire l’avanzamento dei lavori da lunedì 10 novembre sarà temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Ancona tra Branca e Fossato di Vico. Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria con uscita obbligatoria allo svincolo di Branca e rientro allo svincolo “Gualdo Tadino/SS3”.
Al completamento di questa fase, previsto entro 10 giorni, il cantiere sarà rimosso per il periodo invernale. I lavori riprenderanno in primavera nel tratto successivo verso Ancona e non interesseranno l’innesto con la SS219.
L’intervento comprende la rimozione della vecchia pavimentazione, il miglioramento degli strati di fondazione fino a oltre 60 centimetri di profondità e la realizzazione di un nuovo piano viabile con asfalto di tipo drenante, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale e delle opere idrauliche.
Tali modalità di intervento consentono un innalzamento degli standard di sicurezza stradale e una lunga durata delle opere nel tempo.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.