CAMPANIA, ANAS: VARIANTE DI SAN MARCO DEI CAVOTI ALLA SS212, ABBATTUTO L’ULTIMO DIAFRAMMA DELLA GALLERIA ‘SAN MARCO’, NEL BENEVENTANO
CAMPANIA, ANAS: VARIANTE DI SAN MARCO DEI CAVOTI ALLA SS212, ABBATTUTO L’ULTIMO DIAFRAMMA DELLA GALLERIA ‘SAN MARCO’, NEL BENEVENTANO
- investimento complessivo di circa 67 milioni di euro
- apertura al traffico della nuova opera, 2° stralcio del 1° lotto, fissata entro la prossima primavera
- lavori in corso anche sul 1° stralcio
San Marco dei Cavoti (BN), 5 novembre 2025
Anas (Gruppo FS Italiane) ha completato questa mattina, mercoledì 5 novembre, lo scavo della galleria ‘San Marco’, opera principale della variante di San Marco dei Cavoti (2° stralcio del 1° lotto) alla strada statale 212 “della Val Fortore”, in provincia di Benevento.
L’abbattimento dell’ultimo diaframma è avvenuto questa mattina alla presenza, tra gli altri, del Responsabile Nuove Opere Campania e RUP Vincenzo Catone, dal Direttore dei Lavori Domenico Roy, insieme ai rappresentanti dell’appaltatore, il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Rillo Costruzioni (mandataria) - Consorzio Stabile Infratech, Barone Costruzioni e Tecnocostruzioni (mandanti).
La galleria ‘San Marco’, lunga circa 500 metri, è stata realizzata in condizioni geomorfologiche ed idrogeologiche molto complesse, che hanno richiesto un significativo impegno da parte delle maestranze e di tutto il personale tecnico coinvolto.
Ultimata questa fase di “sfondamento” del diaframma che divide i due imbocchi, si procederà al completamento del rivestimento definitivo della galleria entro questo mese.
Il tracciato in esecuzione, lungo circa 2,5 km, comprende anche i viadotti “Sole Bianco” (210 metri) e “Borrilli” (112 metri), oltre ad altre opere d’arte minori, già tutte già ultimate, con un avanzamento complessivo dei lavori di circa l’80%. L’investimento dell’intero intervento ammonta a circa 67 milioni di euro e l’apertura al traffico della nuova opera (2° stralcio - 1° lotto) è prevista entro la prossima primavera.
In parallelo, sono in corso i lavori del 1° stralcio della variante, tramite separato appalto, per un valore di circa 36 milioni di euro.
L’intervento, lungo anch’esso 2,5 km dei quali circa 1 km di adeguamento di strada provinciale esistente, prevede una galleria artificiale di 120 metri e diverse opere d’arte complementari.
Nel loro complesso, i due stralci del 1° lotto – per una lunghezza totale di circa 5 km – costituiranno una circumvallazione all’abitato di San Marco dei Cavoti ed alla sua area industriale, allo scopo di ridurre il traffico sulla SS369 “Appulo Fortorina” (che attraversa il centro urbano) e a potenziare i collegamenti tra le aree interne del Fortore e con la limitrofa regione Puglia.
Inoltre la nuova opera, in continuità con la variante Fortorina alla SS212 attualmente in esercizio fino al km 21,200, permetterà di connettere in maniera più rapida anche altre diverse infrastrutture strategiche quali la SS372 “Telesina”, il Raccordo Autostradale 9 “di Benevento” e l’autostrada A16 “Napoli-Canosa”.