Agiamo nella costante ricerca di un equilibrio tra il bisogno di opere infrastrutturali e la necessità di preservare gli ecosistemi. La nostra attenzione all’ambiente è orientata all’uso efficiente e al contenimento del consumo delle risorse naturali. Intendiamo promuovere infrastrutture di trasporto resilienti attraverso l’adozione di metodi e modelli orientati all’integrazione della sostenibilità ambientale nei processi aziendali e di innovazione tecnologica.
Nella fase di progettazione di una nuova opera e di manutenzione programmata della rete stradale esistente, individuiamo le misure di mitigazione e di compensazione a tutela dell’ambiente.
In conformità alle disposizioni di legge nazionali e regionali, curiamo l’elaborazione degli studi e delle verifiche di carattere ambientale, paesaggistico, architettonico e archeologico a supporto della progettazione e della realizzazione delle opere, contribuendo ad indirizzare scelte progettuali coerenti all’ottimizzazione dell’inserimento dell’opera nel contesto territoriale attraversato.
Pensiamo alla caratterizzazione formale e paesaggistica delle opere d’arte (imbocchi delle gallerie, ponti e muri di sostegno) e delle aree di svincolo, alla riqualificazione di ambiti di territorio esterni al tracciato ma a esso connessi ecologicamente e visivamente, prevedendo, a titolo di compensazione, una serie di interventi di recupero e riconnessione del sistema naturale con quello antropico.
Nella fase di realizzazione coinvolgiamo le imprese affidatarie degli appalti nell’attuazione di un modello di controllo e monitoraggio degli aspetti ambientali, chiedendo di individuare, nella tutela dell’ambiente e in riferimento alle specifiche attività di cantiere previste, gli eventuali impatti e gli interventi di mitigazione che riducono o eliminano gli impatti stessi.