La rete viaria di interesse nazionale che gestiamo comprende oggi 32.342,375
km di strade statali e di autostrade, svincoli e strade di servizio.
Autostrade e raccordi autostradali: con circa 1300 chilometri di autostrade e raccordi, non a pedaggio, siamo il secondo gestore nazionale.
Strade statali: gestiamo il 90% delle strade statali italiane: oltre 25mila km, di cui 571 km in «service»; la rete stradale è diffusa sul territorio nazionale con una forte concentrazione al Sud.
Strade in corso di classifica o declassifica: dove c’è una nuova strada Anas, il tratto sostituito da variante resta in gestione col nome di NSA fino alla nuova classificazione. Sono denominate NSA anche le strade provinciali conferite alla gestione Anas nel piano “Rientro Strade”.
Svincoli e complanari: sono le strade di servizio e gli allacci stradali della nostra rete che permettono il raccordo tra la viabilità statale e locale.
Uno sguardo alla normativa
Le strade e autostrade gestite direttamente da Anas sono state individuate dal Decreto Legislativo 29 Ottobre 1999 n.461 e successive modifiche. Inoltre, Anas gestisce anche alcune strade delle Regioni a statuto speciale Sicilia e Sardegna, che non fanno parte della rete nazionale indicata da questo decreto.
A seguito di convenzioni sottoscritte con gli Enti locali, l’Azienda ha inoltre in gestione in regime di “service” alcune arterie regionali e provinciali.