Anas riceve regolarmente le informazioni e i bollettini meteorologici del Dipartimento della Protezione Civile. In questo spazio diffondiamo gli avvisi di condizioni meteo avverse più rilevanti e che possano influire sulla transitabilità delle rete stradale e autostradale.
Avviso del 7 ottobre
Dalla serata di lunedì 7 ottobre 2024, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e alta Toscana, in estensione, dalle prime ore di martedì 8 ottobre 2024, a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente a Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana.
Si prevede, inoltre, dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di martedì 8 ottobre 2024, e per le successive 12-18 ore, l’estensione di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dal primo mattino di martedì 8 ottobre 2024, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, su Emilia-Romagna, specie settori appenninici e Liguria, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie settori costieri. Mareggiate lungo le coste esposte.