Tu sei qui

Viabilità e previsioni meteo

Venerdì, 1 Novembre, 2019

Viabilità e previsioni meteo

Immagine di un operatore Anas mentre programma un pannello a messaggio variabile

Viabilità e meteo, tutte le informazioni utili sono disponibili su questa pagina. In particolare pubblichiamo:

  • gli avvisi di condizioni meteo avverse più rilevanti e che possano influire sulla transitabilità delle rete stradale e autostradale;
  • la tabella con le chiusure dei valichi alpini e le chiusure programmate per la stagione invernale. Aggiornamenti sulle chiusure non programmate sono invece consultabili tramite la pagina VAI o sull'APP dedicata;

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

Icona meteo

 

Anas riceve regolarmente le informazioni e i bollettini meteorologici del Dipartimento della Protezione Civile. In questo spazio diffondiamo gli avvisi di condizioni meteo avverse più rilevanti e che possano influire sulla transitabilità delle rete stradale e autostradale.

 

Avviso del 30 maggio

Dal pomeriggio di giovedì 30 maggio 2024, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte.

Dal tardo pomeriggio di giovedì 30 maggio 2024, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia giulia e Province autonome di Trento e Bolzano.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

 

REGIONE CHIUSURE INVERNALI VALICHI ALPINI
Valle d'Aosta

Chiuso per la stagione invernale il Colle del Gran San Bernardo, sulla statale 27 “del Gran San Bernardo”, a circa 2.400 metri di quota sul livello del mare. In Italia la chiusura interessa i 7,5 chilometri di statale tra Cerisey, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, e il confine di Stato con la Svizzera. Per effetto della consueta chiusura invernale del Colle, la Svizzera è raggiungibile imboccando il raccordo autostradale al km 19,800 della statale 27, a Saint-Rhémy-en-Bosses, con proseguimento al traforo del Gran San Bernardo (T2).

Lombardia

Chiuso per la stagione invernale il Passo di Gavia, lungo la strada statale 300, dal km 15,800 al km 37,800.