• Insieme di immagini di strade e reperti storici - Il paese nel cuore

Tu sei qui

Biodiversità

La conservazione della biodiversità è sempre più parte integrante dell’iter progettuale di Anas e rappresenta uno dei driver significativi nei processi decisionali e valutativi in fase di cantierizzazione ed esercizio della rete stradale.

BISON

Anas è partner italiano del  progetto BISON - Biodiversity and Infrastructure Synergies and Opportunities for European Transport Networks finanziato dal programma HORIZON 2020 della Commissione Europea. Il Progetto  è coordinato dal Centro Nazionale di Ricerca e Sviluppo Tecnologico della Grecia (CERTH) e composto da 39 partner.

Il progetto BISON ha come obiettivo principale quello di affrontare l'integrazione della biodiversità nello sviluppo di infrastrutture, comprese strade, ferrovie, corsi d'acqua, aeroporti, porti o reti di trasporto dell'energia attraverso il coinvolgimento e la cooperazione tra gli stakeholders preposti e coinvolti nel monitoraggio, nella pianificazione, nella prevenzione e gestione degli impatti delle infrastrutture.

Uno dei principali risultati attesi è la Strategic Research and Development Agenda, un documento di indirizzo per la Commissione Europea e i governi nazionali  nel quale saranno riportate le buone pratiche e le linee di indirizzo per l’adozione di misure dirette alla mitigazione dell’impatto delle infrastrutture sulla biodiversità.

Per saperne di più

https://bison-transport.eu/

 

Life Safe Crossing

ANAS supporta il  progetto europeo Life Safe Crossing che mira a mettere in campo azioni per ridurre l'impatto delle infrastrutture riducendo l’impatto delle strade su alcune specie prioritarie, dal punto di vista conservazionistico: l’orso bruno mariscano e il lupo in Italia, la lince iberica in Spagna, e l’orso bruno in Grecia e Romania. Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea con lo strumento Life Natura, prevede, entro il 2023, l’attuazione di misure di prevenzione delle collisioni della fauna selvatica con i veicoli, attraverso l’installazione di sistemi innovativi sperimentati nell’ambito del Life Strade e  l’adozione di misure per favorire l’uso di sottopassi e sovrappassi da parte degli animali.

Anas supporta il Life Safe Crossing in Abruzzo per la conservazione dell'orso bruno marsicano tutelando la biodiversità e  contribuendo a prevenire gli incidenti con la fauna selvatica anche al fine della sicurezza stradale.

Sulle strade statali di competenza ricadenti nell’area del progetto, grazie alla collaborazione della Struttura Territoriale Abruzzo e Molise,  è stata avviata  anche una attività di comunicazione attraverso l’installazione di cartelli informativi per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di una guida prudente e a velocità moderata.

Per saperne di più

https://life.safe-crossing.eu

 

Life WolfAlps Eu

Anas supporta il progetto Life Wolfalps EU, co-finanziato dalla Commissione Europea con lo strumento Life Natura, che prevede la realizzazione di diverse azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina.

Il progetto coinvolge quattro dei sette Paesi alpini. Da ovest verso est: Italia, Francia, Austria e Slovenia. Interviene inoltre nell’area dell’Appennino Ligure-Piemontese, corridoio ecologico fondamentale per la popolazione alpina del lupo.

Anas fornisce il proprio supporto attraverso il coinvolgimento della Struttura Territoriale Piemonte e Valle d’Aosta nell’azione del progetto che mira a ridurre la frammentazione dell’habitat e la mortalità causata dal traffico veicolare, attraverso il recupero di aree particolarmente problematiche. Queste problematiche erano state affrontate già nel primo progetto LIFE WolfAlps, documentando come questi fattori colpiscano in particolare i lupi nella Valle Susa (Italia).

Inoltre, l’azione prevede: la valutazione di studi precedenti e la raccolta di nuovi dati per identificare i corridoi utilizzati dai lupi; la costituzione di un tavolo di lavoro con le parti interessate coinvolte nella costruzione e manutenzione delle strade per stabilire i nuovi interventi e la manutenzione delle infrastrutture già esistenti; la pianificazione delle opere di mitigazione per le infrastrutture lineari, per ridurre l’impatto della frammentazione territoriale sulla fauna selvatica. Anche in questo progetto sono previste delle campagne di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti con lupi e fauna selvatica.

Per saperne di più

https://www.lifewolfalps.eu