Tu sei qui

Veneto, l’Anas apre al traffico la nuova Variante ‘di Lonigo’

Veneto, Venezia,

Veneto, l’Anas apre al traffico la nuova Variante ‘di Lonigo’


L’Anas ha aperto oggi al traffico la nuova Variante alla ex SS 500 “di Lonigo”, in provincia di Vicenza, alla presenza del Capo Compartimento dell’Anas Veneto Fabrizio Russo, dell’Assessore alla Viabilità e Trasporti della Regione Veneto Renato Chisso, del Presidente della Provincia di Vicenza Manuela Del Lago, e delle autorità locali.
“La variante migliorerà sensibilmente la viabilità della zona, evitando il passaggio nel centro abitato di Lonigo, innalzando gli standard di sicurezza e riducendo l’inquinamento e il traffico. E’ il frutto dell’ottimo rapporto di collaborazione che l’Anas ha con gli Enti locali”, ha dichiarato il Capo Compartimento dell’Anas Veneto Russo.

La nuova Variante all’ex Statale 500, partendo dall’abitato di Lonigo, in corrispondenza della svincolo con la SP 14, si allaccia alla SP 17 “Almisanese”, che si collega poi al casello autostradale della A4 di Montebello.
La Variante, lunga 4,2 km, è composta da due corsie da 3,75 metri ciascuna, banchine laterali pavimentate da 0,75 metri, e piazzole di sosta per ogni senso di marcia, alla distanza massima di 800 metri. Fra le principali opere d’arte realizzate vi sono: il ponte sul fiume Guà della lunghezza di 105 metri, lo svincolo per Cologna Veneta, lo svincolo per San Bonifacio, lo svincolo per Montebello, e 3 cavalcavia.
L’importo complessivo dei lavori è stato di 18,5 milioni di euro.
Dopo l’apertura al traffico, l’Anas trasferirà la viabilità dell’opera alla Provincia di Vicenza.

Vicenza, 12 gennaio 2004