Tu sei qui

Toscana, Anas: il CdA approva nuovi progetti per potenziare la A1 e la Grosseto-Fano

Toscana, Anas: il CdA approva nuovi progetti per potenziare la A1 e la Grosseto-Fano


Va avanti il programma di potenziamento del tratto appenninico dell’autostrada A1 e della E78 Grosseto-Fano. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato ieri il progetto definitivo per l’ammodernamento e la realizzazione della terza corsia della A1 tra Barberino del Mugello e Incisa Valdarno, ed il progetto definitivo per l’adeguamento a quattro corsie di altri 11 km della Grosseto-Siena. Si tratta di due opere rientranti nel programma delle infrastrutture strategiche della Legge Obiettivo, voluto dal Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi.

A1, tratto Barberino del Mugello-Firenze Nord
Il progetto definitivo approvato ieri in linea tecnica riguarda circa 18 km del tratto appenninico della A1, e deve ora essere sottoposto alla Conferenza dei Servizi. Il nuovo tratto fa parte della vigente Convenzione aggiuntiva con la Società Autostrade per l’Italia Spa. I lavori riguardano il tratto Barberino del Mugello-Firenze Nord della A1, che va dal km 261,503 al km 279,000, e sono suddivisi in 3 sotto tratte: dallo svincolo di Barberino del Mugello al viadotto Bellosguardo, dal viadotto Bellosguardo alla galleria del Colle, dalla galleria del Colle allo svincolo di Calenzano/Sesto Fiorentino. Il nuovo progetto prevede per la direttrice Nord il riutilizzo dell’attuale sede autostradale per l’intero tratto, e per la direzione Sud la realizzazione di una nuova carreggiata a tre corsie più una di emergenza fuori della sede attuale, ma sostanzialmente contigua e complanare alla stessa. Al termine dei lavori si produrrà un netto miglioramento del livello di servizio dell’autostrada e un sensibilmente innalzamento degli standard di sicurezza. Tra le opere d’arte principali sono previsti: 12 tra viadotti e ponti, 12 gallerie naturali e 2 gallerie artificiali, la demolizione e ricostruzione di 3 cavalcavia, nonché opere minori quali ponticelli, barriere di sicurezza, opere accessorie e di cantierizzazione.

E78 S.G.C. “Grosseto-Fano”, tratto Grosseto-Siena
Il progetto definitivo approvato ieri riguarda i lavori di adeguamento a 4 corsie nel tratto della Grosseto-Siena che va dal km 30,040 al km 41,600, e raggruppa i lotti 5, 6, 7 e 8. La nuova opera rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche individuate dalla Legge Obiettivo, ed ha ottenuto la pronuncia di compatibilità ambientale. Il nuovo tracciato si sviluppa per circa 11,5 km e prevede il raddoppio della Strada Statale 223 di Paganico. Tra le opere d`arte principali sono previsti 5 viadotti, il rifacimento dell’impalcato di 4 viadotti sulla carreggiata esistente, 3 gallerie naturali e 9 artificiali, nonché opere minori quali 3 sotto passi e 5 svincoli.
L`importo complessivo dei lavori ammonta a 277.330.100,00 euro per i quali sarà richiesto il finanziamento CIPE.
Il tempo per la redazione del progetto esecutivo è previsto in 210 giorni, mentre quello per l’esecuzione delle opere è previsto in 1470 giorni.

Roma, 1 ottobre 2004