Tu sei qui

Sicilia, Anas: approvati altri due progetti definitivi per la messa in sicurezza della strada statale 117 nell’Itinerario Nord-Sud S.Stefano di Camastra - Gela

Sicilia, Anas: approvati altri due progetti definitivi per la messa in sicurezza della strada statale 117 nell’Itinerario Nord-Sud S.Stefano di Camastra - Gela

Le tratte interessate dai lavori sono comprese tra Mistretta,
in provincia di Messina, e Nicosia, in provincia di Enna
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato oggi altri due progetti definitivi per i lavori di sistemazione e ammodernamento della strada statale 117 “Centrale Sicula”, nell’ambito dell’Itinerario Nord-Sud S. Stefano di Camastra – Gela.

Nel dettaglio i lavori prevedono l’ammodernamento e sistemazione della strada statale 117 “Centrale Sicula” nel tratto denominato lotto B2, di lunghezza complessiva pari a circa 3 Km, compreso tra il km 19,00 ed il km 23,20, che ricade nel comune di Mistretta (Messina), e nel tratto denominato lotto B4b, lungo circa 6,6 km, tra il km 32,00 ed il km 38,70 che ricade nei comuni di Cerami e di Nicosia (Enna).

“Con l’approvazione di questi due ulteriori progetti della statale Centrale Sicula – ha sottolineato Pietro Ciucci il Presidente dell’Anas –, che innalzano gli standard di sicurezza di un’arteria strategica per la Sicilia, prosegue il nostro impegno per ammodernare e potenziare, in tempi brevi, l’intera rete viaria siciliana, in stretta collaborazione con la Regione”.

L’investimento complessivo per le due opere è pari a circa 175 milioni di euro. L’intervento è previsto nel Piano degli Investimenti Anas 2007-2011. Al finanziamento dell’opera provvederà la Regione Sicilia con fondi della delibera CIPE 35/05.

“Il progetto definitivo del lotto B4b – ha concluso Pietro Ciucci – sarà subito appaltato e si aggiungerà a quello relativo al lotto B4a, già approvato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 28 novembre. Il termine della progettazione esecutivo del lotto B2, invece, è prevista per il prossimo gennaio 2009”.

Roma, 17 dicembre 2008