Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria: l’Anas apre al traffico la seconda canna della Galleria Serra Spiga

Salerno-Reggio Calabria: l’Anas apre al traffico la seconda canna della Galleria Serra Spiga

Completato il nuovo sistema di accesso alla città Cosenza
Oggi l’Anas ha aperto al traffico veicolare la seconda canna della galleria Serra Spiga sulla carreggiata nord della A3 Autostrada Salerno-Reggio Calabria, in provincia di Cosenza. Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato tra gli altri il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, il Sindaco di Cosenza Eva Catizone, il Prefetto di Cosenza Diego D’Amico, l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Luigi Incarnato, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Tassone, i rappresentanti del Parlamento e le Autorità locali, civili, militari e religiose.

“L’inaugurazione di oggi costituisce un’ulteriore dimostrazione del fatto che l’Anas è al lavoro con straordinario impegno per portare a termine i lavori di ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria. Basti pensare che dal 2001 ad oggi l’Anas ha già prodotto lavori sulla A3 per 3.723 milioni di euro, pari al 45% del totale degli investimenti destinati al Mezzogiorno. Abbiamo già reso disponibili agli utenti 115 km di autostrada ammodernata. Il programma di lavori dell’ Anas prevede l’ultimazione di ulteriori 38 km entro 1l 2006, di 46 km entro il 2007 e di 50 km entro il 2008”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.

Con l’ultimazione dei lavori della seconda canna della galleria Serra Spiga, lunga 566 metri, l’Anas completa definitivamente il nuovo sistema di accesso alla città di Cosenza, che comprende anche il tratto autostradale, tra i km 258 e 259, già ammodernato, e il nuovo svincolo di Cosenza.

“Il nuovo snodo autostradale di Cosenza consente una maggiore fluidità del traffico veicolare in condizioni di massima sicurezza e comfort per gli automobilisti in transito sull’autostrada durante l’esodo estivo e presenta una valenza strategica anche per la stessa mobilità veicolare urbana, poiché assicura tempi più rapidi di accesso sia per i veicoli diretti nella città capoluogo che per quelli diretti in autostrada”, ha affermato il Presidente Pozzi.

I lavori che hanno interessato la galleria Serra Spiga hanno riguardato, in particolare, l’ampliamento della carreggiata da 8,50 metri a 13 metri, con la realizzazione della corsia di emergenza, e l’ammodernamento degli impianti di illuminazione e di sicurezza.

Il costo dell’intero snodo autostradale di Cosenza è stato di oltre 33 milioni di euro.

Cosenza, 29 luglio 2005