Tu sei qui

Roma, GRA: l`Anas apre al traffico l’ultimo lotto ammodernato di 1,4 km in carreggiata esterna, comprendente la Galleria Cassia

Roma, GRA: l`Anas apre al traffico l’ultimo lotto ammodernato di 1,4 km in carreggiata esterna, comprendente la Galleria Cassia

Nel Lazio l’Anas ha lavori in corso o in fase di avvio per 320 milioni di euro
e ha programmato nuove opere per complessivi 2,3 miliardi di euro


Oggi l’Anas ha aperto al traffico l’ultimo tratto ammodernato di 1,4 km (3°Lotto/3° Stralcio) del Grande Raccordo Anulare, in carreggiata esterna, nell’ambito del quale è compresa anche la nuova Galleria Cassia (lunga 700 metri). I lavori hanno comportato complessivamente un investimento di oltre 74 milioni di euro. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Giuseppe Maria Reina, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Bruno Astorre, l’Assessore alle Politiche della Viabilità e dei Lavori Pubblici della Provincia di Roma Marco Vincenti e S.E. Monsignor Gino Reali, Vescovo della Diocesi di Porto-Santa Rufina.

Nella stessa giornata, è stata aperta al transito anche l’ultima rampa dello svincolo Trionfale, che collega la carreggiata esterna del GRA con la nuova Via Trionfale, completando così in via definitiva i lavori su questo svincolo.

“Il raccordo anulare di Roma – ha affermato il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Giuseppe Maria Reina - costituisce uno snodo viario straordinariamente rilevante non solo per alleggerire e ottimizzare la pressione del flusso veicolare sull’urbe ma, ancor di più, per consentire lo smaltimento e il concentramento dei grandi volumi di traffico che attraversano il Lazio e interessano i suoi sistemi logistici, come l’aeroporto di Fiumicino e i porti. Gli interventi che riguardano il suo adeguamento per il migliorarne le caratteristiche di funzionalità costituiscono una priorità che riguarda non solo Roma e il Lazio ma l’intero aspetto della viabilità nazionale”.

“Oggi – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – il Quadrante Nord-Ovest del GRA si presenta percorribile per il 97% con tre corsie di marcia e con un tracciato più moderno e sicuro. I lavori sono stati realizzati in tempi record rispetto agli standard non solo italiani, ma addirittura europei”.

Gli interventi sul Quadrante Nord-Ovest del GRA verranno completati con la realizzazione della Galleria Cassia in carreggiata interna (direzione Aurelia/Flaminia), i cui lavori - consegnati proprio oggi al raggruppamento di imprese risultato aggiudicatario della gara d’appalto – verranno ultimati entro dicembre 2009 e verranno eseguiti senza ripercussioni di rilievo sulla fluidità del traffico, in quanto si svolgeranno fuori sede e nel breve tratto interessato, di circa 800 metri, saranno a disposizione degli utenti le due corsie di marcia dell’attuale configurazione.

Il Presidente Ciucci ha anche affermato che entro il prossimo 10 dicembre sarà aperta la traffico la viabilità locale del quartiere Trionfale (realizzata dall’Anas, concordata con il Comune di Roma e da quest’ultimo finanziata), che permetterà di migliorare e di potenziare i collegamenti tra il quartiere e lo svincolo del GRA.

La Galleria Cassia
La Galleria Cassia è un’opera che si distingue per l’ampiezza della sezione trasversale, tra le maggiori fin qui realizzate in Italia. La carreggiata stradale è infatti larga più di 18 metri e comprende tre corsie di marcia e una corsia di emergenza.

L’opera riveste particolare importanza ingegneristica anche per le tecniche di scavo che sono state adottate. Si trova infatti all’interno di un importante sito archeologico - non conosciuto all’epoca della progettazione - in cui è stata portata alla luce una villa romana del III sec. d.C., che è situata proprio sopra la calotta della galleria, ad appena sei metri dal rivestimento.

La progettazione e la successiva realizzazione della galleria, in analogia ai principi seguiti in tutte le opere dei lavori del quadrante nord ovest del GRA, hanno tenuto in considerazione la tutela del territorio. Infatti, rispetto al vecchio tracciato del GRA, la nuova sede viabile è mediamente più bassa di 20 metri, rendendo meno visibile dall’esterno il nuovo tracciato. Tale abbassamento ha, inoltre, permesso di ricostituire la continuità del territorio in corrispondenza del parco dell’Insugherata, ottenendo in tal maniera un minimo impatto ambientale.

L’attenzione alla sicurezza e l’uso delle più moderne tecnologie trovano la loro massima applicazione in questa galleria. All’interno della galleria – lunga 700 metri – sono stati previsti sistemi di controllo, sorveglianza ed emergenza di ultimissima generazione, fra cui quelli di rilevazione e spegnimento incendi, controllo televisivo, rilevamento flussi di traffico e rilevazione monossido di carbonio e opacità.

L’Anas per il Lazio
“Il nostro impegno per Roma e per il Lazio – ha spiegato il Presidente Ciucci - non si ferma al solo Grande Raccordo Anulare. Nell’ultimo biennio abbiamo ultimato lavori in questa regione per 564 milioni di euro, relativi al GRA ma anche alla strada statale 1 Aurelia, con la costruzione di due nuovi svincoli per Palidoro e per Ladispoli. Inoltre nel luglio scorso abbiamo completato la costruzione della variante alla strada statale 156 ‘dei Monti Lepini’ nel tratto Prossedi-Latina, consegnata in gestione alla Regione Lazio, per un importo di ulteriori 33 milioni di euro”.

Attualmente L’Anas ha in corso investimenti in Lazio, tra opere in esecuzione e di prossimo avvio, per circa 320 milioni di euro, fra cui, oltre alla realizzazione della seconda galleria Cassia del GRA, anche:
* la realizzazione della viabilità accessoria dell’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino per l’adeguamento del sistema viario Roma-Fiumicino laterale, in gran parte già aperta al traffico, che sarà ultimata nel maggio 2009;
* la realizzazione del tratto Vetralla-Cinelli della strada statale 675 “Umbro-Laziale” (ex raccordo Civitavecchia-Orte), il cui avvio dei lavori è previsto nel primo semestre 2009, a seguito dell’approvazione della progettazione esecutiva;
* la costruzione del collegamento stradale tra l’A1/dir e la strada statale 4 “Salaria” a Monterotondo Scalo–Bretella Salaria Sud, che ha raggiunto uno stato di avanzamento del 30%;
* i lavori di adeguamento della strada statale 4 “Salaria” tra il bivio di Micigliano (km 113,200) e l’inizio della galleria Gole del Velino (km 117,000), che saranno avviati entro la fine del 2008, a seguito dell’approvazione della progettazione esecutiva.

Nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria, l’Anas ha inoltre in corso alcuni interventi di miglioramento della sicurezza stradale della strada statale 1 ”Aurelia“, mediante la realizzazione di due rotatorie ai km 40,700 e 41,500 (Comune di Ladispoli ) e di uno svincolo al km 118,500 (Montalto di Castro), per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro.

Tra le nuove opere programmate, per complessivi 2,3 miliardi di euro, figurano in particolare:
* l’adeguamento a quattro corsie del tratto della strada statale 4 “Salaria” da Passo Corese (km 35) a Rieti (km 71);
* la realizzazione di altri tre lotti della strada statale 675 “Umbro-Laziale” (ex raccordo Civitavecchia-Orte);
* il miglioramento degli svincoli di Rieti della strada statale 4 “Salaria”;
* la realizzazione del tratto laziale della Direttrice Terni-Rieti;
* l’intervento di potenziamento dello svincolo Tiburtina sul GRA e una serie di interventi di miglioramento degli svincoli nel tratto a sud del GRA, dallo svincolo della via Tiburtina a quello con la via Cristoforo Colombo, finalizzati a migliorare la fluidità e le condizioni di sicurezza della circolazione;
* la realizzazione delle rampe dello svincolo dal Porto di Civitavecchia alla Strada Provinciale Braccianese Claudia.

E` in fase di approvazione il progetto esecutivo dell’adeguamento del tratto urbano dell’A24 con le complanari (Palmiro Togliatti-Gra), del valore di 260 milioni di euro, il cui finanziamento è assicurato dalla società concessionaria, dall’Anas, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma. I lavori potranno essere avviati entro i primi mesi del 2009.

L’Anas è inoltre impegnata anche per il potenziamento della rete autostradale. Sta per concludersi l’iter approvativo del progetto dell’autostrada tirrenica da Livorno a Civitavecchia (valore complessivo di circa 3,5 miliardi di euro, comprensivi di circa 230 milioni di opere connesse) che, corredato dal parere di fattibilità e valutazione di impatto ambientale, è giunto all`esame del CIPE. Il progetto prevede i lavori di completamento dei restanti 200 km dell`autostrada A12 Rosignano-Civitavecchia, di cui 38 nel territorio della regione Lazio.

L’Anas, insieme alla Regione Lazio, ha poi dato vita ad una società mista (compartecipata paritariamente al 50%) che curerà la realizzare del progetto integrato Corridoio intermodale Roma-Latina e Collegamento Cisterna-Valmontone (per un investimento stimato in circa 2 miliardi di euro).

Infine, per favorire la programmazione di nuove opere in grado di dare risposta allo sviluppo dei flussi di traffico in alcune realtà del Lazio e della Capitale, l’Anas assieme al Comune di Roma ha concordato di istituire un tavolo tecnico congiunto per studiare il potenziamento dei collegamenti intermodali con il sistema ferroviario e metropolitano, l’ipotesi di realizzare con gradualità un secondo anello autostradale, il miglioramento della connessione del tratto terminale della Pontina (Tor De Cenci-Gra) e il potenziamento della piattaforma del GRA in corrispondenza dello svincolo della nuova Tiburtina e delle intersezioni con le complanari relative al tratto urbano della A24.

Roma, 27 novembre 2008