Tu sei qui

Reggio Emilia, aperto ai mezzi di emergenza il percorso alternativo alla strada statale 63

Reggio Emilia, aperto ai mezzi di emergenza il percorso alternativo alla strada statale 63

Interrotta da venerdì a seguito di una frana al km 43,350 la viabilità sulla statale “del Valico del Cerreto” , in provincia di Reggio Emilia



A partire da domani sarà temporaneamente aperto al traffico il vecchio tracciato della strada statale 63 “del Valico del Cerreto”, in corrispondenza del tratto dell`arteria al km 43,350 interessato dalla frana, in provincia di Reggio Emilia. Il transito sarà consentito ai soli mezzi di assistenza sanitaria e ad alcuni servizi essenziali, con la scorta della Protezione Civile.

E’ quanto è stato deciso al termine dei sopralluoghi svoltisi oggi da parte dell’Anas, della Protezione Civile, del Comune di Collagna, della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, del Servizio Tecnico di Bacino (ex Genio Civile).

L’ordinanza di apertura sarà emessa dal Sindaco del Comune di Collagna, di concerto con la Prefettura di Reggio Emilia, con l`obiettivo di permettere i collegamenti con le zone attualmente isolate a seguito della frana di venerdì scorso.

L’Anas ha assicurato la presenza di tecnici sull’arteria per dirigere le operazioni di ripristino della viabilità e ha definito gli ulteriori approfondimenti tecnici da effettuare al fine di realizzare gli interventi necessari per aprire completamente al traffico, in tempi brevi e in condizioni di sicurezza, il vecchio tracciato della strada statale 63, ormai da tempo dismesso .

Bologna, 9 dicembre 2008